Cerreto Sannita, le iniziative estive della Società Operaia

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita

Entrano nel vivo le iniziative estive organizzate dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita, la più antica associazione sannita. Fra le tante iniziative in programma emerge come importanza il coinvolgimento del Sodalizio nel progetto di ricerca sullo stato socio economico delle aree interne italiane. La Società Operaia è l’unica associazione della provincia di Benevento ad essere stata interpellata e sta redigendo un ricco dossier che sarà oggetto di discussione sabato prossimo 16 luglio in una videoconferenza nazionale. Entro il 15 luglio i soci possono partecipare alla redazione del dossier inviando idee e proposte concrete per rilanciare il Sannio all’indirizzo di posta  elettronica somscerretosannita@gmail.com.

La prima settimana di agosto sarà invece tutta dedicata ai laboratori, attività che la Società Operaia organizza fin dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1881.

Il corso base di ceramica, tenuto dal maestro Antonio Sagnella, avrà l’obbiettivo di insegnare ai bambini tecniche e decori tipici dell’antica tradizione ceramica di Cerreto Sannita e di San Lorenzello (per info e prenotazioni: cell. 3913076969).

Il corso base sull’uso dello smartphone sarà invece rivolto a senior e principanti: avrà lo scopo di inculcare le nozioni fondamentali per usare le utilità e le applicazioni contenute nei telefonini del terzo millennio (per info e iscrizioni: edicola del vicepresidente De Nicola in piazza San Martino di Cerreto Sannita).

Domenica 7 agosto sarà la volta dell’evento “Angeli e demoni: erbe medicinali e musica dei pellegrini medievali” che avrà luogo presso la Leonessa, la grande formazione rocciosa simile ad un felino che domina la Valle Telesina. La Leonessa ha nel suo ventre una grotta che fu adibita al culto micaelico dai Longobardi, diventando importante meta di pellegrinaggi nel Medioevo e nel Rinascimento. L’evento di domenica 7 agosto, totalmente gratuito, comprenderà una visita guidata alla grotta della Leonessa, una dimostrazione sull’uso delle piante medicinali e un concerto con le musiche usate dai pellegrini medievali, curato dalle associazioni Francesco Durante di Caserta e A.G.P. di Limatola nell’ambito del cartellone “Medievalia”. Per partecipare è necessario compilare online il modulo reperibile nel sito www.soms.altervista.org

Altri eventi sono previsti per la seconda metà di agosto e per il mese di settembre ma ne daremo comunicazione successivamente. Quanto alle cene sociali invitiamo i nostri soci e amici a seguire sempre i canali Facebook “Società operaia di Cerreto Sannta” e Instagram “@somscerretosannita”.





Print Friendly, PDF & Email