Donati alla Società Operaia di Cerreto Sannita migliaia di frammenti ceramici

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Società Operaia di Cerreto Sannita

Sono stati donati alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita migliaia di frammenti ceramici di Cerreto Sannita e di San Lorenzello facenti parte della Collezione Nicola Gentile di San Lorenzello. Si tratta principalmente di scarti di fornaci che vanno dai secoli XVII agli inizi del XX: lucerne, riggiole, vasi, anfore, piatti.

Il commento del collezionista Società Operaia Nicola Gentile: “Ho deciso di donare nelle mani del presidente della Società Operaia di Cerreto Sannita Adam Biondi questi reperti che ho raccolto con cura fin da piccolo. Trovo la Società Operaia, di cui mi onoro di essere iscritto, l’unica associazione capace di diffondere cultura nelle nostre grazie alle sue molteplici iniziative di qualità”

La risposta del presidente Adam Biondi: “La cospicua ed importante donazione effettuata dal nostro socio e cultore di storia locale Nicola Gentile ci onora particolarmente. È una donazione che unisce ancor di più le comunità di Cerreto Sannita e di San Lorenzello e che noi apprezziamo davvero tanto: dal 2018 abbiamo speso tante energie nella riscoperta delle antiche fornaci ceramiche di Cerreto promuovendo anche eventi ed aperture al pubblico in collaborazione con i proprietari delle strutture. Grazie Nicola per questo tuo gesto che rimarrà nella storia!”

Nicola Gentile nasce a San Lorenzello (Bn). Amante della storia locale ha accumulato, nel corso del tempo, reperti storici di rara bellezza e unicità, sia riguardo la storia locale, che nazionale. Autore di tre pubblicazioni poetiche e di storia locale, sta per pubblicare una nuova raccolta poetica.

La donazione sarà ufficializzata e presentata al pubblico durante l’evento di presentazione di un antico piatto ceramico rinascimentale di proprietà della collezione Gentile, attualmente in fase di studio.  La Società Operaia di Cerreto Sannita non può far altro che ringraziare il socio Nicola Gentile per questo splendido dono.









Print Friendly, PDF & Email