Faicchio, incontro tra istituzioni e alunni della scuola primaria per affrontare i temi della sicurezza

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Faicchio

Questa mattina la Scuola Primaria Faicchio Capoluogo in collaborazione con il Comune di Faicchio, hanno promosso un incontro tra Istituzioni e alunni per affrontare insieme i temi della sicurezza, in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole.  Una giornata all’insegna del confronto che ha visto protagonisti i piccoli alunni nella presentazione di frasi e canti dedicati al tema della legalità, del rispetto e dell’educazione.

Inoltre si è svolta la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario 2022/2023”, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano che ne ha curato la stampa. All’incontro con i giovanissimi studenti hanno preso parte il Sindaco dott. Nino Lombardi, Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “A.Manzoni” dott. Giovanni Aurilio e il Capitano della Polizia Municipale dott. Antonio Civitillo, unitamente ai docenti, collaboratori scolastici e genitori.

Ai bambini della Primaria Capoluogo sono stati consegnati i diari della legalità spiegando l’importanza dei valori che sottendono al bene comune e al vivere in armonia, valori sociali a favore dei quali ciascuno di noi come cittadini, rende il proprio contributo sin da giovanissimo. Ai bambini dell’infanzia sono state invece consegnate le “Girandole della legalità”, affinché la legalità possa essere divulgata nel vento per raggiungere tutti gli angoli della Terra, così come il vento muove la colorata girandola, nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini debbano cooperare tutte le istituzioni, per contribuire all’educazione e al rispetto delle regole e alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società. Si conferma anche per l’edizione 2022/2023, l’ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con la reintrodotta materia dell’Educazione Civica nei programmi scolastici.





Print Friendly, PDF & Email