Guardia, il Comune e l’ANPI celebrano la Giornata della Memoria

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Denise Pengue, ufficio stampa Comune di Guardia Sanframondi

La Giornata della Memoria è per tutti un appuntamento fondamentale con la storia: il 27 gennaio ricorrerà il 79° anniversario dell’abbattimento dei campi di concentramento di Auschwitz. Questa giornata rappresenta, sin dalla sua istituzione, la necessità di “non dimenticare”, di tenere vivo il ricordo delle vittime della Shoah e di essere un monito poiché nulla del genere accada più.

Vista la rilevanza dell’evento, anche l’ANPI Valle Telesina – in collaborazione con il Comune di Guardia Sanframondi – ha scelto di dedicare una riflessione sulla Giornata della Memoria, attraverso letture, musiche e commenti. L’appuntamento si terrà alle 17.30 nella splendida cornice dell’Ave Gratia Plena, a Guardia Sanframondi, e vedrà la partecipazione del Sindaco Raffaele di Lonardo e del Presidente dell’ANPI Valle Telesina Maurizio Cuzzupé, che apriranno l’evento.

In seconda battuta, dopo i saluti, vi sarà il pièce teatrale dal titolo “È stata colpa mia” di Alessandro Tanzillo, che sarà interpretato da Marco Raviele. Inoltre, saranno eseguiti diversi brani di assoluta caratura, quali “Va pensiero” di Verdi e la colonna sonora “La vita è bella”; infine, la celebrazione continuerà con l’esecuzione del brano ebraico “Gam Gam” e una coreografia sulle note di “Pace, pace, mille patate”. Le conclusioni saranno infine affidate al Presidente dell’Anpi di Benevento Amerigo Ciervo. Insomma, un appuntamento che condenserà teatro, riflessioni e testimonianze sull’orrore della Shoah. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.









Print Friendly, PDF & Email