Guardia, incontro interculturale con gli studenti Erasmus + “Set up your future”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Proloco di Guardia Sanframondi

Studenti dell’IIS Lombardi di Airola e partners europei di nuovo a Guardia Sanframondi con il progetto Erasmus + “Set up your future”

Continua lo scambio culturale che la Pro Loco Guardia Sanframondi e l’Amministrazione Comunale ha istaurato con l’Istituto Lombardi di Airola. Nella giornata di ieri, 20 ottobre 2022, Guardia Sanframondi ha ospitato, infatti, gli studenti dell’Erasmus Plus Progetto Set Up Your Future, provenienti da cinque Nazioni (Portogallo, Lettonia, Turchia, Romania e Repubblica Ceca) e gli studenti dell’IIS stesso. Giunti nel borgo sannita, gli ospiti, sono stati accolti – presso l’area museale comunale “Paolo De Matteis” – dal Presidente della Pro Loco di Guardia Sanframondi Antonio Iuliani, da alcuni componenti del direttivo e dall’Assessore Elda Chiara Del Vecchio per i saluti istituzionali e lo scambio di piccoli cadeaux.

Successivamente, dopo la pausa pranzo, gli studenti sono stati accompagnati nel centro strico guardiese alla scoperta delle sue bellezze storico-culturali. Ad accoglierli sui siti culturali i volontari del Servizio Civile ed una guida locale, il tour operator Dr. Domenico Garofano. È con grande entusiasmo che accogliamo nuovamente l’IIS Lombardi nel nostro borgo – ha spiegato il Presidente Iuliani – per realizzare questo importante evento interculturale. È stata una giornata intensa e piacevole che ha permesso di promuovere il Sannio e le sue tipicità al di fuori dei propri confini territoriali.

Speriamo che la piacevole esperienza vissuta dall’intero gruppo, l’ospitalità e la cultura Italiana possa arrivare oltre i confini Nazionali attraverso i loro racconti. Voglio, per questo, ringraziare la Dirigente Scolastica – Professoressa Maria Pirozzi – con l’augurio che la sinergia venutasi a creare tra queste due realtà possa essere solo l’inizio di future collaborazioni. Un doveroso ringraziamento – continua il Presidente Iuliani – va all’Amministrazione Comunale, ai volontari del Servizio Civile per aver accolto i ragazzi sulle strutture comunali e al tour operator Dr. Domenico Garofano, appartenente al “Sannio Guides – un gruppo che dal 2015 si occupano della promozione del Sannio nel mercato turistico Nord Americano – per aver ben descritto le bellezze del centro storico. “Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese” (J. F. Kennedy).





Print Friendly, PDF & Email