Guardia, presentato il progetto “Tappo Solidale” ai ragazzi della scuola primaria “A. De Blasio”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – La Casa di Bacco

Giovedì 21 marzo, in occasione dell’inizio della primavera, la “Casa di Bacco” ha presentato il progetto “Tappo Solidale” ai ragazzi della scuola primaria “A. De Blasio” di Guardia Sanframondi accompagnati dalle maestre Anna Simone, Corrado Enza, Pengue Marialuisa, Sanzari Elena Audi Giovanna, Patrizia Lombardi e dal prof. Franco Di Donato che ha portato i saluti del Dirigente Scolastico Angelo Mellilo; inoltre, ha partecipato una folta rappresentanza di alunni Polo Scolastico Superiore “Galilei-Vetrone” di Guardia Sanframondi accompagnati dai professori Ignazio De Lucia, Nicla Morelli, Graziano Mancino, Vincenza Di Caprio, Antonietta Rillo, Angioletta Petraccaro, Loredana Giamei, Teresa Colella, Giovanni Lavorgna, e Michele Giangregorio.

Fiorenza Ceniccola, consigliere comunale nel civico consesso guardiese, ambasciatrice della Commissione Europea per il Patto climatico ed amministratrice della “Casa di Bacco”, nel dare inizio ai lavori, ha dichiarato: “ Saluto e ringrazio di cuore tutti voi per essere qui e, in particolare, i Dirigenti Scolastici Angelo Melillo e Giovanni Marro per aver apprezzato e condiviso questo nostro progetto con il quale vogliamo promuovere, innanzitutto, la cultura del riciclo, del rispetto della natura e della solidarietà. E non a caso abbiamo scelto di svolgere questa manifestazione oggi 21 marzo che coincide con l’arrivo della primavera e che segue la manifestazione svoltasi il 21 novembre dello scorso anno in occasione della “Festa degli Alberi”.

Inoltre, oltre a salutare l’arrivo della primavera con questa manifestazione vogliamo anche celebrare, con qualche giorno di ritardo, la “Giornata Mondiale del Riciclo”. A tal proposito, devo constatare, con tristezza, che anche quest’anno in nessun comune del Sannio è stata organizzata qualche manifestazione (ad eccezione del comune di Ponte) per celebrare questa giornata “speciale” istituita nel 2018 su iniziativa della GLOBAL RECYCLING FOUNDATION e questo la dice lunga sul ritardo culturale con cui dobbiamo fare i conti e sul grande lavoro da fare se vogliamo invertire la rotta e cominciare a riparare i guasti che, nel corso degli anni, abbiamo creato e che rischiano di danneggiare in modo irreparabile la casa comune chiamata Terra. Per quanto riguarda questo nostro progetto che abbiamo voluto chiamare “Tappo Solidale”, voglio semplicemente ribadire che ha lo scopo di salvare dalle discariche i tappi usati per dar vita ad un progetto di economia circolare.

Il guadagno della vendita dei tappi ad aziende specializzate che lo trasformano in “granella” per la bioedilizia può diventare una forma concreta di finanziamento per la realizzazione di attività sociali e progetti di carattere ambientali. Per questo anno 2024 abbiamo deciso di utilizzare la somma ricavata della vendita dei tappi per realizzare la prima “Aula Natura” in provincia di Benevento. Che cos’è il progetto Aula Natura? Tecnicamente si tratta di trasformare (o creare ex novo) il tradizionale giardino naturale in una vera e propria aula ed è stato ideato dal WWF con l’obiettivo di realizzarne, entro il 2024, cinquanta in tutta Italia. Chiunque può contribuire alla realizzazione di tale iniziativa consegnando e/o facendo pervenire i tappi alla “Casa di Bacco” e voglio concludere rivolgendo un doveroso e sentito ringraziamento a quanti nei mesi trascorsi si sono già messi all’opera per aiutarci a raccoglierli prima che sia troppo tardi e, in modo particolare, i ragazzi della classe 3°A della Scuola Primaria di Guardia Sanframondi ispirati e diretti dalla maestra Patrizia Lombardi che oltre a raccogliere i tappi, stamattina, hanno arricchito questa manifestazione con la loro musica che ha riscaldato i nostri cuori: Agrippo Raffaela, Di Paola Benevento Nicola Pio, Fiore Lucio, Foschini Flavia, Garofano Linda, Granato Paolo, Labragna Christian, Meoli Luisa, Palladino luigi, Sebastianelli Davide, Sebastianelli Leonardo, Sebastianelli Matteo e Zhuravy Masksim. Infine, è doveroso ringraziare gli esercizi pubblici e, in particolare, i gestori del bar Peoples’s Café, e della BRACERIA CARNALE di Telese Terme, del Piper wine bar café di San Salvatore Telesino e, infine, dell’ L’Oasis-Pab, Bar-Pasticceria Lombardi, Bar Cotton-Club, Ristorante La Meridiana, Swet-Life-Café, Bar Mick’s, Bar Gran Caffè, Bar Parallela di Guardia Sanframondi. A tutti, dal profondo del cuore, dico grazie, grazie anche a nome di … BACCO”.









Print Friendly, PDF & Email