Guardia, proposta di trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio Comunale

Condividi articolo

L’associazione Rinnovamento Guardiese coinvolge, tramite missiva, il gruppo di opposizione Guardia sei tu, dopo aver già inoltrato l’istanza all’Amministrazione Comunale

Rinnovamento Guardiese, l’associazione politica di Guardia Sanframondi costituitasi alla fine del 2023, che vede alla sua presidenza Vincenzo Del Rosso, si è rivolta, tramite missiva, a Gabriele Sebastianelli, capogruppo del gruppo civico Guardia sei tu, e ai consiglieri tutti di minoranza, per presentare una proposta utile alla comunità guardiese.

A dicembre 2023, l’associazione guidata da Del Rosso ha protocollato una istanza al Comune riguardante la possibilità di introdurre la trasmissione in diretta o la registrazione video delle sedute del Consiglio Comunale.

“Purtroppo – la nota stampa a firma del presidente Del Rosso giunta in redazione – ad oggi non abbiamo ancora ricevuto una risposta dall’amministrazione. Crediamo fortemente che questa iniziativa sia cruciale per coinvolgere attivamente i cittadini nella vita amministrativa del nostro comune. Consentire ai cittadini di seguire le sedute del Consiglio Comunale in diretta o in differita favorirebbe una partecipazione più consapevole e informata, promuovendo così una gestione comunale più inclusiva e trasparente”.

Si ricorderà che le dirette consiliari dalla Casa Comunale di Guardia sono state effettuate per l’intero periodo di restrizioni dovute alla pandemia, interrotte proprio per la fine dello stato di emergenza. La proposta dell’associazione al gruppo Guardia sei tu è quella di proporre una mozione congiunta, durante il prossimo Consiglio comunale.

“Il fine – le conclusioni della nota di Rinnovamento Guardiese – è quello di sollecitare l’amministrazione ad adottare questa pratica. Siamo convinti che, attraverso un impegno unito, possiamo portare avanti questa importante iniziativa a beneficio di tutta la comunità”.









Print Friendly, PDF & Email