Guardia, resoconto dell’assemblea pubblica SPI-CGIL

Condividi articolo
Riceviamo e pubblichiamo – Dott. Domenico De Blasio, capolega Spi-Cgil della Valle Telesina

Il giorno 28.maggio presso il Comune di Guardia Sanframondi si è svolto un incontro con i
cittadini. Presenti il segretario provinciale dello SPI-CGIL Giuseppe Vassallo, il Presidente
Provinciale Mario Morelli, il segretario generale della CGIL di Benevento Luciano Valle e il
capolega Spi-Cgil della Valle Telesina Domenico De Blasio che, davanti ad una sala stracolma, ha introdotto i lavori relazionando sull’andamento della raccolta firme dei quattro referendum nel Sannio promossi dalla Cgil nazionale. Tre quesiti riguardano le maggiori tutele per i lavoratori e un quesito pone con forza l’obbligo di maggiore sicurezza sul posto di lavoro.

L’impegno dello SPI-CGIL – spiega De Blasio – è di dare voce ai cittadini e di portare avanti le istanze dei più fragili. È la terza assemblea pubblica che si svolge a Guardia nel giro di pochi mesi con un intreccio tra tematiche nazionali e locali, portando avanti la battaglia contro l’autonomia differenziata.

Tra l’altro molti cittadini della Valle Telesina e del Sannio – continua De Bladio – hanno partecipato il 7 Ottobre 2023 alla manifestazione nazionale, organizzata dalla Cgil Nazionale a Roma, contro l’autonomia differenziata. Il sistema sanitario pubblico è a pezzi, le scuole pubbliche tagliate, i salari e le pensioni impoveriti.

Ha salutato e ringraziato, tra gli altri, la presente prof.essa Marilina Mucci, quale rappresentante del comitato per la difesa dell’acqua pubblica, che ha collaborato attivamente nella raccolta delle firme. Ha preso la parola il dott. Emilio Tazza, esponente della CIMO-FESMED ed operatore del 118, che ha evidenziato le gravi problematiche delle autoambulanze de medicalizzate, tanto che decine di associazioni sannite molto sensibili al problema, si sono messe in rete e si stanno impegnando, con concrete proposte rivolte all’ASL di Benevento, per risolvere la questione.

Presente anche il sindaco Di Lonardo che oltre a portare saluti ha ricordato che a marzo il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità una delibera contro la demedicalizzazione del 118. Il dott.. Amedeo Ceniccola, dell’associazione “Sannio Cuore”, ha chiesto un’azione più incisiva dei sindaci del Sannio.

È intervenuto Mario Morelli che ha affermato che lo SPI-CGIL è sempre pronto a difendere e sostenere i soggetti più fragili. Raffaele Simone, Presidente del direttivo SPI-CGIL della Valle Telesina,ha illustrato la drammatica situazione in cui versa la scuola pubblica.

Giuseppe Vassallo ha evidenziato come sabato scorso lo Spi-Cgil sannita ha partecipato alla manifestazione nazionale della CGIL in difesa della Sanità Pubblica a Napoli e contro la privatizzazione dei servizi sanitari

Infine è intervenuto il Segretario Generale della Cgil-Camera del Lavoro di Benevento, Luciano Valle, che ha ringraziato tutti per la numerosa presenza e ha sottolineato che nel Sannio, ad oggi, sono state raccolte già 3.000 firme per ognuno dei 4 referendum promossi dalla CGIL Nazionale. Per quanto riguarda la demedicalizzazione del 118 ha proposto di portare avanti nuove iniziative con assemblee pubbliche sulle piazze e sit-in in luoghi sensibili come già fatto dala CGIL davanti all’ospedale di Benevento e davanti la Prefettura. Il prossimo immediato impegno sarà quello di coinvolgere tutti i Sindaci del Sannio per risolvere il problema.









Print Friendly, PDF & Email