Guardia Sanframondi, Amedeo Ceniccola: per non dimenticare nr… 25

Condividi articolo
Riceviamo e pubblichiamo dal dottor Amedeo Ceniccola, già sindaco di Guardia Sanframondi

L’associazione Rinascita Guardiese continua la pubblicazione di  documenti  inerenti la storia guardiese per progettare il futuro partendo dal passato.

Il giovane consigliere comunale del PSI  Ceniccola Amedeo realizza il suo primo capolavoro politico e permette a 12 giovani di  realizzare a Guardia il loro progetto di vita.

All’età di 19 anni il consigliere comunale del PSI Ceniccola Amedeo presenta all’amministrazione comunale guardiese un progetto specifico per l’occupazione giovanile ai sensi dell’art.26  – comma 2 – della Legge n°285 del 1.6.1977  della Regione Campania. Gli amministratori comunali espressione di un monocolore democristiano (tra cui l’ass. Panza Floriano) accettano il progetto del consigliere Ceniccola e, però, lo inseriscono nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato per il giorno 30 settembre 1977.

Considerato che  il termine di scadenza per la presentazione del progetto alla Giunta Regionale della Campania è fissato per il giorno 13 settembre 1977 e costatato che gli amministratori guardiesi non sono disponibili ad anticipare la data di svolgimento del Consiglio Comunale per  approvare la succitata proposta, il consigliere Ceniccola si rivolge al Sindaco di San Lupo, l’amico Gioacchino De Angelis, e con un una piccola “furbizia” politica fa presentare al Sindaco di San Lupo il suo “progetto speciale di cui alla legge 285 del 1.6.1977”. In tal modo, riesce a non fa perdere ai giovani guardiesi, iscritti nelle liste di collocamento, questa straordinaria occasione di lavoro.

 In poche parole, all’età di 19 anni e da consigliere di minoranza compie il suo primo capolavoro politico che ha permesso a 12 giovani guardiesi di non dovere scappare  lontano da casa per trovare un posto di lavoro.

Per dovere di cronaca, è necessario  ricordare che la Giunta Regionale della Campania era convocata per il giorno 15/9/1997 e in quella data approvò solamente 11 progetti tra tutti quelli presentati e tra questi quello del comune di Guardia Sanframondi presentato dal Consigliere relatore Ceniccola  Amedeo e dal Sindaco di San Lupo, Gioacchino De Angelis.

I giovani guardiesi che hanno potuto “godere” di questa prima e straordinaria iniziativa politica del giovane consigliere socialista rispondono al nome di: Adamo Roberto, De Vincentis Mariagianna, Falato Filomeno, Foschini Nicola, Pascale Carlo, Perfetto Michele, Pigna Pasquale, Plenzick Francesca, Scrimieri Giancarla, Sebastianelli Maria, Romano Ernesto, Varrone Maria. Ai cittadini guardiesi il compito di esprimere l’ardua sentenza nel momento di esprimere il proprio voto il 20 e 21 settembre.









Print Friendly, PDF & Email