Guardia Sanframondi: nuovo concorso letterario “RACCONTI INTORNO AL VINO”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Denise Michela Pengue, addetto stampa lista EsserCi

L’amministrazione comunale di Guardia Sanframondi aderisce alla nuova iniziativa dell’Associazione Nazionale Città del Vino: il concorso letterario “RACCONTI INTORNO AL VINO” in memoria di Nino D’Antonio, docente universitario di letteratura, scrittore e giornalista. La giunta Di Lonardo, attraverso questo nuovo concorso letterario, mira a celebrare la tradizione rurale del paese, frutto di un vero e proprio culto del vino da parte dei suoi abitanti. Un connubio tra letteratura e vino: la carta vincente che l’amministrazione mette in campo per scoprire i migliori talenti guardiesi, ponendo al centro del proprio programma politico la cultura, senza però dimenticare i prodotti che hanno reso Guardia Sanframondi meta di turisti ed estimatori da tutto il mondo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I Racconti saranno a tema libero purché aventi un collegamento con il tema del vino, del  turismo enogastronomico, del paesaggio e dell’ambiente, della vita rurale, che non superino le 20.000 battute (spazi compresi). Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite stabilito. Ogni autore può inviare al massimo un racconto. I testi devono essere in lingua italiana e inediti. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE

I concorrenti devono inviare gli elaborati via mail, entro e non oltre il 30 settembre 2021, in formato word, indicando nome e cognome, indirizzo postale e indirizzo mail, numero di telefono e nome del Concorso, al seguente indirizzo mail: info@cittadelvino.com.

I PREMI

Saranno premiati i migliori 5 racconti. Gli autori riceveranno in premio:

  • 20 copie del libro edito dal Città del Vino contenente i racconti premiati e/o quelli eventualmente segnalati dalla Giuria.
  • Una selezione di vini partecipanti al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino.

I racconti vincitori verranno pubblicati sulla rivista bimestrale TERRE DEL VINO e sul sito web dell’Associazione; la premiazione avverrà in occasione dell’Assemblea nazionale delle Città del Vino che si terrà a Barolo il 21 novembre 2021.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al Comune di Guardia Sanframondi, servizio amministrativo.





Print Friendly, PDF & Email