Il Forum dei Giovani di Cusano Mutri dedica un tappeto floreale a Procida

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Forum dei Giovani di Cusano Mutri

Dopo due anni di arresto forzato, riprende nuovamente l’Infiorata del Corpus Domini di Cusano Mutri che si terrà il 19 giugno 2022. Quest’anno la manifestazione vedrà la realizzazione, ad opera del Forum dei Giovani di Cusano Mutri, di un tappeto dedicato a Procida, capitale della cultura 2022 dal titolo “La cultura che unisce” che di seguito è brevemente descritto.

Procida, Capitale italiana della cultura 2022 e Cusano Mutri, piccolo centro alle pendici del Matese: due paesi geograficamente e tradizionalmente lontani, che hanno più similitudini di quanto si possa pensare. Simbolo del comune di Cusano Mutri sono tre torri medioevali che si ergono su altrettante colline, tipiche dell’Appennino centrale; stemma del Comune di Procida tre torri di avvistamento che emergono dal mare orientando il loro sguardo sul Golfo di Napoli. Nel quadro viene rappresentato lo scorcio più caratteristico di Procida, reso famoso dalla moltitudine di colori e dalla cupola della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

La massima espressione di quest’unione è rappresentata dal giallo, non a caso colore dominante all’interno del quadro: il giallo infatti rappresenta il trait d’union tra la ginestra, che nel mese di giugno la fa da padrona lungo i rilievi del parco del Matese e i limoni di Procida, che colorano il paesaggio isolano per tutto l’anno. Infine le ultime due cifre dell’anno 2022, che in un simbolico abbraccio si uniscono a cuore.





Print Friendly, PDF & Email