Comunicato Stampa – Vincenzo De Rosa, Ufficio stampa CIA Agricoltori Italiani di Benevento
Amore: “Dall’assessore segno di grande vicinanza. Chiesta convocazione tavolo olivicolo”; Mastrocinque: “L’assessore regionale ha risposto al nostro invito. Importante confronto sui PSR e sulle cose da fare per la nostra agricoltura”; Caputo: “Avviato un percorso di grande sinergia per rimettere l’agricoltura al centro dell’agenda politica”
Il neo assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo ha fatto visita nella serata di ieri alla cooperativa La Fiorente Olio Samnium di Frasso Telesino ospite della Cia – Agricoltori Italiani regionale. Presenti tra gli altri il presidente regionale della Cia Alessandro Mastrocinque, il direttore regionale Mario Grasso con i presidenti ed i direttori provinciali.
“La visita dell’assessore Caputo, a pochi giorni dalla sua nomina e poco prima dell’avvio della campagna olearia, in un momento così delicato per tutta l’agricoltura sannita, è sicuramente un segno di grande vicinanza e lo ringrazio per questo – il commento del presidente di Cia Benevento Raffaele Amore -. Alla nostra richiesta di convocazione in Regione del tavolo olivicolo, che lo stesso Caputo da consigliere del Presidente De Luca aveva promosso, l’onorevole ha risposto assumendo l’impegno di un celere riscontro”.
“Ringraziamo l’assessore Caputo – le parole invece del presidente regionale Mastrocinque – per questa visita nel Sannio in un’azienda che rappresenta un fiore all’occhiello della nostra realtà, abbiamo parlato di produzione olivicola e della campagna olearia che sta partendo ma anche della birra artigianale che viene prodotta qui. L’assessore ha risposto all’invito che gli era stato rivolto dalla Cia e con lui abbiamo affrontato una serie di questioni e parlato delle cose che ci sono da fare. A partire dai PSR che sono strategici per il nostro settore con l’impegno che abbiamo richiesto come Cia di una semplificazione delle procedure. La semplificazione amministrativa è un atto fondamentale. Abbiamo infine chiesto alla Regione di affiancare quelle imprese, come questa cooperativa, che vogliono investire in agricoltura”.
“E’ questa la mia prima visita aziendale da assessore nel Sannio, il mio primo incontro con questo gruppo di stakeholder – la dichiarazione dell’assessore Caputo – con i quali ci siamo sempre confrontati anche nella mia precedente funzione. Voglio costruire con loro e con gli altri un percorso di grande sinergia per rimettere l’agricoltura al centro dell’agenda politica. E’ un’idea questa condivisa anche dal presidente De Luca che ringrazio anche per la fiducia che ha riposto in me, e spero di non deluderlo. Lo farò come sempre grande passione e determinazione, contribuendo a rilanciare il settore con cambiamenti importanti. Partendo, ad esempio, dall’organizzazione interna dell’assessorato che deve essere più rispondente alle esigenze degli agricoltori. Quanto successo in passato in alcuni ambiti non è più accettabili, dobbiamo metterci nei loro panni deli agricoltori che non possono aspettare tre anni la risposta dell’assessorato. Le sfide sono tante ed importanti. A partire da quella della nuova programmazione che stiamo orientando sulle tematiche ambientali e sulle filiere di pregio della nostra agricoltura sapendo, però, che l’agricoltura non è solo PSR. Incentrando un’azione di marketing importante sulla percezione da dare all’esterno sulla grandissima qualità delle nostre produzioni, facendo sistema e sviluppando una maggiore consapevolezza degli agricoltori sull’importanza della tracciabilità”.