San Lorenzello nel network nazionale dei Borghi della Lettura

Condividi articolo
Comunicato Stampa

Ampliare l’attività di promozione territoriale attraverso la valorizzazione turistica e culturale, prendendo parte ad un innovativo progetto di respiro nazionale.

Come annunciato da un’apposita delibera di giunta, San Lorenzello ascrive il proprio nome alla lunga lista di paesi italiani aderenti alla proposta progettuale intitolata ‘Borghi della Lettura‘, ideata dal centro di studi storici e sociali ‘Vittorio Fusco’ di Campobasso.

Si tratta di un’iniziata improntata sull’amore per la lettura e la riscoperta di tesori paesaggistici nascosti, finalizzata alla creazione di una rete di comuni con l’obiettivo di implementare l’offerta turistica mettendo in evidenza quelle caratteristiche locali in cui ambiente e cultura presentano caratteri di estremo interesse, a cominciare dalle biblioteche storiche.

L’inserimento in un tale circuito consentirà al borgo titernino di ottenere visibilità, valorizzare il proprio patrimonio storico-artistico e contrastare spopolamento e degrado sociale, tramite una serie di inedite iniziative, tra le quali l’installazione di tronchi d’albero adibiti a librerie, panchine a forma di libro, piazzette di lettura e libri distesi all’aperto.

Print Friendly, PDF & Email