San Salvatore Telesino. Abitabile: il Sindaco Romano “segue” i nostri consigli.

Condividi articolo

Riceviamo e pubblichiamo dal Consigliere di Minoranza del Comune di San Salvatore Telesino Abitabile Alfonso

Screening su circa 130 sansalvatoresi: è quanto si apprende dalla stampa.

Ebbene, finalmente il Sindaco si muove nella direzione della prevenzione e del contenimento del contagio. È dall’inizio della pandemia che proponiamo una simile politica, passando per interventi, azioni, proposte ed interrogazioni consiliari. I riscontri istituzionali sono sempre stati negativi poiché le istanze relative allo screening preventivo erano “dilatorie, sciocche e intrise di sola fuffa”.

Certo, ci vuole coraggio ora a far proprie quelle stesse istanze, tanto disprezzate, e a miracolarle come frutto degli sforzi amministrativi. E ci vuole coraggio anche a viaggiare sempre “a rimorchio” delle iniziative altrui ma mistificare come lavoro silenzioso e di collaborazione, invero, aggregandosi a quanto fanno altri sindaci, ma non in tutto, chiaramente (vedasi la rinuncia alle indennità).

Orbene, tralasciando questi seppur importanti dettagli, finalmente la prevenzione. Sembra assurdo e paradossale dirlo. Una prevenzione postuma… Questa pandemia ha sovvertito ogni barlume di normalità, o ciò che credevamo fosse tale.

Passando alle curiosità, sarebbe lecito chiedersi ed opportuno chiarire, quale ratio guida la campagna di screening preventivo.

In particolare, dati i casi di positività, perché si è convenuto il numero di 130 test da effettuare, quale range sociale inerisce, e se saranno sufficienti o meno ai fini di screening e contenimento del contagio. Considerando che, pur tenendo conto delle differenze demografiche, Telese vanta meno positivi ma molti più test, e viceversa, San Salvatore con 6 positività accertate sembrerebbe possa contare su circa 130 test.

Interrogativi che, va precisato, non hanno intenti critici, ma semplicemente argomentativi. D’altronde, sono dubbi più che legittimi. Ci troviamo in un contesto pandemico di cui nessuno osa immaginare l’evoluzione sociale ed economica, ma non dobbiamo farci assolutamente trovare impreparati! 









Print Friendly, PDF & Email