Telese celebra la Giornata della Memoria

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Telese Terme

In qualità di educatori, genitori e docenti, abbiamo il sacrosanto dovere di insegnare agli uomini e alle donne del domani il perpetuare della memoria, affinché non venga gettata nel dimenticatoio o calpestata da giudizi insani”. Così Lorenza Di Lello, consigliera del Comune di Telese con delega all’Istruzione, in occasione della ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto.

“È nostro dovere educare al rispetto, alla tolleranza, all’amore e se vengono meno queste colonne, il tempio “sacro” crolla, si sgretola, diventa polvere ed è la fine della civiltà, dell’humanitas, del sacrificio a cui tantissimi uomini, donne e bambini hanno dato la vita – prosegue Di Lello -. E’ nostro dovere educare alla memoria perché è la sola che ci rende liberi. L’invito che lancio ai cittadini, per non dimenticare, è far librare in aria palloncini bianchi in ricordo delle 6 milioni di vittime della Shoah. È un modo semplice e non dispendioso come dimostrazione della nostra vicinanza e partecipazione alla giornata della memoria. L’appuntamento, per coloro che vogliono partecipare all’iniziativa, è alle 13.00. Ognuno può farlo dal luogo in cui si trova, per evitare assembramenti”.

Una delegazione di amministratori si ritroverà davanti alla casa comunale, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, per far volare alcuni palloncini bianchi. Negli stessi istanti, e per tutto il resto della giornata, la torre normanna verrà illuminata.









Print Friendly, PDF & Email