Telese, su Montepugliano lavori di manutenzione straordinaria

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Provincia di Benevento

Il Servizio di Forestazione della Provincia di Benevento ha in corso i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della pineta di Monte Pugliano a Telese Terme.
L’intervento, che si realizza proprio a ridosso di uno dei poli termali più importanti della Campania e del Mezzogiorno e di uno degli angoli più suggestivi del territorio sannita, è realizzato con i fondi messi a disposizione dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Forestazione sottoscritto con la Provincia.


La pineta di Monte Pugliano ha una storia particolare che merita di essere ricordata anche per sottolinearne il valore non soltanto ambientale e paesaggistico.
L’area verde nacque per un programma del Governo agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso nel contesto delle politiche di stampo tipicamente keynesiano: si trattò di uno dei tanti cantieri di lavoro per risollevare il Paese dalle catastrofiche conseguenze socio-economiche della guerra appena conclusa.
A Telese (all’epoca, quello era il toponimo della cittadina termale) il cantiere, affidato al Geom. Filiberto Costantino, riguardava la sistemazione di monte Pugliano con il terrazzamento e semina (e non, dunque, piantumazione) della pineta: la conclusione dei lavori fu celebrata con una Santa Messa dall’allora Parroco di Telese Don Mario Goglia (la foto allegata in bianco e nero dell’Archivio privato A. Grillo si riferisce a quell’evento).

Il Servizio Forestazione della Provincia, ad oltre 70 anni dalla nascita del parco, che ovviamente risente gli acciacchi dell’età avanzata, ha avviato i necessari lavori di messa in sicurezza
Il Vice Presidente della Provincia, Nino Lombardi, al termine di un sopralluogo nell’area ha espresso il proprio compiacimento per un intervento qualificato di manutenzione in un’area di grande pregio ambientale, e che si caratterizza anche la valorizzazione di uno dei poli attrattori pià importanti del territorio sannita.





Print Friendly, PDF & Email