Telese Terme attiverà le Consulte Tematiche e di Quartiere permanenti

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Telese Terme

Caporaso: “La nostra idea di trasparenza e coinvolgimento dei cittadini. In tanti non vedono l’ora di dare il proprio contributo di proposte”

“Tutti Telese diventa una realtà”. L’amministrazione comunale ha portato a compimento il punto programmatico relativo al coinvolgimento popolare attraverso la redazione del Regolamento sulle Consulte Tematiche e di Quartiere permanenti. “Il raggiungimento di questo obiettivo è per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio – dichiara il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. Quando parlavamo di trasparenza, coinvolgimento attivo e concreto dei cittadini, partecipazione, pensavamo anche a strumenti come le Consulte tematiche e di Quartiere. Riteniamo che nella nostra città ci sia un tessuto sociale attivo e propositivo – aggiunge il primo cittadino -, ricco di varie e qualificate competenze attento alle possibilità di crescita e di sviluppo del territorio e della comunità telesina e che perciò non vede l’ora di poter dare il proprio contributo”.  

Il metodo del buon governo

Così come in diversi importanti centri, soprattutto nel nord Italia, tra cui Monza, Padova, Levico Terme, Pontedera, Piacenza, Gabicce, il Comune di Telese Terme attraverso l’istituzione delle Consulte Tematiche e di Quartiere, intende dare riconoscimento a forme di rappresentanza dei cittadini, che costituiscono espressione di specifiche competenze, ovvero dei singoli quartieri della città secondo il metodo del buon governo, dando così attuazione all’art. 27 dello Statuto comunale. 

Cosa sono

Le Consulte sono organismi di partecipazione civica ai procedimenti decisionali degli organi di governo comunali, finalizzati non soltanto ad implementare l’effettività della trasparenza amministrativa, ma anche la qualità delle decisioni e la cultura della partecipazione civica alla vita democratica. Inoltre hanno il compito di favorire il collegamento diretto tra la popolazione e l’amministrazione comunale e viceversa.

Tali organismi svolgono funzioni consultive e propositive a supporto degli organi di governo del Comune di Telese Terme e sono composti di persone fisiche che siano residenti, domiciliate o aventi interessi professionali o culturali nel territorio comunale di Telese Terme.

Consulte di Quartiere

Per l’istituzione, l’organizzazione e il funzionamento delle Consulte di Quartiere, si fa riferimento alla suddivisione del territorio del Comune di Telese corrispondente alle sei sezioni elettorali ordinarie. Dunque la Consulta di Quartiere n. 1 riguarderà la zona Viale Minieri e traverse lato stazione; la Consulta di Quartiere n. 2 riguarderà la zona Telese Nord/Ovest (SP 87 verso San Salvatore Telesino); la Consulta di Quartiere n. 3 riguarderà la zona Telese Nord/Est (lato Stazione/Lago); la Consulta di Quartiere n. 4 riguarderà la zona Telese centro (Chiesa Santo Stefano verso Monte Pugliano); la Consulta di Quartiere n. 5 riguarderà la zona Telese centro (zona Maugeri verso Castelvenere); la Consulta di Quartiere n. 6 riguarderà la zona Piana di Telese con strade provinciali.

Consulte Tematiche

Per quanto riguarda, invece, le Consulte Tematiche permanenti a partecipazione popolare, ne verranno istituite 10, corrispondenti ai seguenti ambiti tematici: 

Ambiente, Ecologia, Politiche comunitarie, Verde pubblico;

Commercio, Attività produttive, Agricoltura;

Cultura, Beni archeologici, Promozione del Territorio, Gemellaggi;

Spettacoli, Eventi, Sport;

Istruzione e Servizi scolastici, Rapporti con l’Università;

Politiche dell’Infanzia, Giovanili, Sociali, Pari opportunità, Associazionismo;

Distretto territoriale B04, Rapporti con la Chiesa, Politiche dell’Accoglienza e migranti;

Sicurezza, legalità, contenzioso;

Trasporti, viabilità, Pianificazione e Trasformazione del Territorio, Protezione Civile;

Innovazione e Servizi Digitali.

Tempi, funzionamento e modalità di accesso alle Consulte saranno resi noti con la pubblicazione di un apposito bando che verrà pubblicizzato attraverso i canali istituzionali del Comune. 









Print Friendly, PDF & Email