Arrivano anche a Benevento le volontarie che puliscono casa alle donne malate di cancro

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Magliettine rosa, guanti, buona volontà e tanto tempo da dedicare agli altri. Con un unico e semplice obiettivo: consentire alle donne di prendersi cura di se stesse, soprattutto quando sono malate. Parte da questi bellissimi presupposti la nobilissima iniziativa di quattro giovani beneventane – Stefania Piscopo, Mariaserena Pellegrini, Marialaura Rinaldi e Marika Botticella -, che si ispira a ‘Cleaning for a reason’, l’associazione no profit americana nata nel 2006 con volontarie che si recano a casa delle pazienti malate di cancro per aiutarle gratuitamente nelle faccende domestiche.

Un’idea che profuma di amore e scatena brividi di umanità, al cospetto di un ‘mostro’, il cancro, che ogni hanno fa registrare milioni di morti in tutto il mondo. Ma si sa…il bene è contagioso e la rete di solidarietà sannita si è allargata giorno dopo giorno arrivando oggi a contare una quarantina di persone interessate a portare un contributo significativo per chi è in difficoltà.

“A breve – spiega Stefania Piscopo – ci incontreremo per definire un programma di azione e un calendario per organizzare le volontarie al meglio. Nel frattempo stiamo iniziando a raccogliere adesioni e richieste delle pazienti. La nostra speranza è che le persone bisognose superino l’imbarazzo iniziale e ci permettano di dare una mano in casa”.

“Il nostro obiettivo – continua la volontaria e fondatrice del movimento sannita – è quello di consentire a queste donne coraggiose e forti di affrontare le terapie concentrandosi solo ed esclusivamente sulla loro salute. Noi faremo soltanto una piccola parte. Ma pulendo le loro case potremo evitare che si preoccupino per qualcosa che non deve assorbire le loro energie né tantomeno il loro tempo”. In parole povere, basta poco per rendersi utili e, a volte, un piccolo gesto potrebbe fare la differenza: trovare la casa in ordine, nonostante tutto, restituisce infatti un senso di tranquillità e stabilità mentale. Uno stato d’animo che, molto spesso, è fondamentale quanto un espediente medico in momenti complicati, quando i pensieri aumentano e le preoccupazioni prendono forma. “Proveremo a trasformare il focolare domestico in un rifugio caldo, pulito e accogliente – conclude Stefania Piscopo – e non come una incombenza da amministrare”.

Per info: 3296646952 (Marialuisa) – Pagina Fb: Cleaning for reason Benevento

fonte: ntr24.tv





Print Friendly, PDF & Email