Carmine Pastore: “Le Olimpiadi dei Forum, grande traguardo dei Forum dei Giovani”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Ormai il conto alla rovescia è partito…Mancano pochi giorni all’inizio delle Olimpiadi dei Forum Giovanili che si disputeranno a Ponte e Torrecuso dal 28 al 31 luglio 2022 e la macchina organizzativa dei due Forum dei Giovani procede alla grande. Tanti i partner dell’evento tra cui l’associazione di volontariato ‘Gramigna ODV’. Ed oggi ad intervenire è il presidente Carmine Pastore: “Gramigna ODV è un’associazione di volontariato che si occupa di agricoltura urbana, progetti europei, inclusione sociale e sviluppo sostenibile. Stiamo lavorando per portare a conoscenza dei giovani delle nostre aree – afferma Pastore – tutte le opportunità offerte dal programma Erasmus+ stipulando accordi di partenariato con Forum Giovani. Ci occupiamo di laboratori di agricoltura sociale per persone svantaggiate (rifugiati, migranti, persone con disturbi psichiatrici, ex detenuti) e sviluppiamo progetti didattici per le persone e per le scuole sulle tematiche della sostenibilità ambientale,  dello sviluppo rurale e dell’integrazione sociale lavorando anche in collaborazione con partner locali, nazionali e internazionali.

E poi – spiega pastore – gestiamo il progetto di Orti Sociali “Buon Orto Fa Buon Sangue” nella città di Benevento”. Pastore evidenzia il partenariato con il Forum Giovani di Torrecuso: “nel 2021, insieme al Forum Giovani di Torrecuso, abbiamo partecipato ad un bando della Regione Campania “Giovani in comune”, riuscendo a farci finanziare il progetto LAB.ORA: un insieme di laboratori rivolto ai giovani della nostra comunità, che ci ha occupato per tutto il 2021. Tanti i corsi: Teatro, inglese, fotografia analogica, video editing, progettazione europea, informatica. Quindi stare in partner con i Forum dei Giovani è una sinergia di forze e di idee, di talenti, che in un certo senso hanno risvegliato la comunità… e non mi sorprende che questi ragazzi sono riusciti ad ospitare le Olimpiadi dei Forum. Se lo meritano davvero – conclude Carmine Pastore – per tutto il lavoro fatto in questi anni, per la passione e per le idee che da sempre li caratterizza. Mucha vida al pueblo; mucha vida al forum!”.

Ricordiamo che questo evento, organizzato dai Forum Giovani di Ponte e Torrecuso, è patrocinato dai Comuni di Ponte e Torrecuso, dal Coordinamento Forum di Benevento e dall’US Acli Benevento. Questi i Partner: ‘Anspi’ Santa Generosa – Ponte, Decathlon Benevento, Astaeaxt – Torrecuso, Asd ‘La Dormiente Trekking’ Camposauro, Asd ‘Ponte 98’, Pro loco ‘Ad Pontem’, Associazione ‘Gramigna’ Torrecuso, Nuova Pro Loco ‘Torricolus’ Torrecuso, Misericordia di Torrecuso, Pro Loco ‘La Rinascente’ di Ponte e Coldiretti, l’ Associazione Sprar ‘Il Sale della Terra’ – Torrecuso, Protezione Civile di Ponte e Torrecuso ed infine i Carabinieri di Ponte e Paupisi e la Polizia Municipale di Ponte e Torrecuso.





Print Friendly, PDF & Email