Torna a Castelvenere la rassegna enoletteraria ‘La Vendemmia dei Libri’, iniziativa promossa dal Comune con il supporto delle associazioni del territorio. La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, partirà domani9 (venerdì 20 dicembre) e si concluderà venerdì 17 gennaio, proponendo quattro interessanti appuntamenti che saranno ospitati nella cornice dell’Enoteca Culturale di piazza San Barbato (con inizio programmato per le ore 18.00).
Ad aprire gli appuntamenti sarà la presentazione del libro fotografico ‘Castelvenere… Storie&Personaggi’ di Raffaele Piazza. Si tratta di un opera work in progress che nasce dalla passione di Piazza per la storia del proprio origine, che lo ha portato a raccogliere un archivio fotografico di estremo interesse, che racconta l’intero corso del Novecento castelvenerese attraverso immagini di luoghi e di persone. Questo minuzioso lavoro di raccolta ha preso avvio diversi anni fa, in occasione dell’ottantesimo anniversario della storia del calcio a Castelvenere. Dagli scatti fotografici che riguardavano i protagonisti dello sport, la ricerca si è poi allargata agli altri settori della vita e della storia della comunità vennerese, arrivando così a questa raccolta stampata, che non costituisce il punto di arrivo di un lavoro che andrà avanti, chiedendo un ennesimo contributo ai cittadini possessori di scatti emblematici del passato castelvenerese. Durante l’incontro di domani saranno proiettate le immagini più significative della raccolta, con il finale riservato al brindisi degli auguri natalizi.
La rassegna propone come seconda data venerdì 3 gennaio, con la presentazione del libro ‘Un appassionato disincanto’ di Antonio Bonagura (Graus Editore); venerdì 10 gennaio sarà invece la volta del libro ‘Controcamorra’ di Pietro Palazzo (Guida Editore); venerdì 17 gennaio la conclusione con un nuovo racconto per immagini ‘Mai più la guerra – Il sacrificio castelvenerese sul Fronte orientale’ di Enzo Barbato.
Il principale obiettivo della rassegna è quello di stimolare la lettura e cimentarsi nell’organizzazione di iniziative che coinvolgano le persone più diverse, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali. Nata nel 2016, la ‘Vendemmia dei Libri’ abbina al libro protagonista della presentazione un vigneto storico, associando alla narrativa il racconto del territorio di Castelvenere, che può contare su una produzione vitivinicola di qualità, che negli ultimi anni si è fatta apprezzare sui mercati nazionali e internazionali. Ma anche sui numeri, essendo il «Comune più vitato del Sud».
La rassegna, che animerà il cartellone delle feste natalizie, rientra tra le iniziative della programmazione dii ‘Sannio Falanghina’, cofinanziate dal POC Campania 2014 – 2020 ‘Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura’.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Pasquale Carlo | assessore alla promozione del territorio del Comune di Castelvenere