Emergenza idrica: incontro tra i sindaci del Fortore

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato stampa

Sul tema della gravissima emergenza idrica dovuta alla carenza di acqua e le altrettanto gravi problematiche sia per la cittadinanza sia per le aziende agricole, si è tenuto ieri un primo incontro tra i sindaci dei Comuni di Ginestra degli Schiavoni, Zaccaria Spina, di San Giorgio la Molara, Nicola De Vizio, di Buonalbergo, Antonio Panarese, di Sant’Arcangelo Trimonte, Rocco Rossetti, ed il vice sindaco di Casalbore, Emilio Salvatore.

Dei cinque presenti alla riunione, tenutasi presso il Comune di Buonalbergo, il sindaco di Ginestra degli Schiavoni, Zaccaria Spina, ed il vice sindaco di Casalbore, Emilio Salvatore, sono anche componenti del Consiglio di Distretto Calore Irpino – E.I.C. Campania. Gli amministratori hanno analizzato la crisi idrica e l’emergenza attuale, anche per non farsi trovare impreparati rispetto ai possibili scenari futuri.

Si è convenuto sulla necessità di affrontare il problema idrico con una progettualità a livello sovra-comunale, atteso che sarebbe molto più complicato risolverlo a livello singolo. Gli amministratori hanno, pertanto, iniziato a dialogare su questo tipo di approccio risolutivo della problematica. Nel corso dell’incontro ci si è soffermati sugli aspetti più importanti del problema idrico, tra cui la necessità di potenziare il servizio, di ampliare l’approvvigionamento della risorsa idrica, di ammodernare ed eliminare le perdite dalle linee acquedottistiche, di pianificare i sistemi per la conservazione e la distribuzione dell’acqua anche in agricoltura. A conclusione della riunione, gli amministratori si sono dati appuntamento entro brevissimo tempo per ulteriori e successivi approfondimenti e decisioni.





Print Friendly, PDF & Email