Fase 2: Coldiretti, nel Sannio tornano i mercati di Campagna Amica

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Ecco le piazze di venerdì e sabato con la vendita diretta di cibo genuino a km zero

Riaprono i mercati di Campagna Amica nelle piazze della provincia di Benevento, grazie all’ordinanza 45 della Regione Campania. Si parte oggi, venerdì 15, a Benevento presso il cortile della parrocchia del Sacro Cuore in via Meomartini. Poi sabato a San Giorgio del Sannio in piazza Risorgimento. Gli orari di apertura sono dalle 8.00 alle 13.30.

La riapertura dei mercati contadini è una opportunità per sostenere l’economia ed il lavoro dei territori. Nei mercati di Campagna Amica sono state adottate tutte le precauzioni per garantire la sicurezza con la disponibilità di disinfettanti, l’invito a non toccare la merce e ingressi contingentati per evitare affollamenti. L’arrivo delle famiglie fra i banchi degli agricoltori è un passo importante verso la normalità con i consumi che lasciano la “spesa di guerra” con scatolette e surgelati per un ritorno – spiega Coldiretti Benevento – a una dieta mediterranea di prodotti freschi da sempre simbolo di salute e lunga vita.

Nei mercati dei contadini è possibile anche trovare specialità del passato a rischio di estinzione che sono state salvate grazie all’importante azione di recupero degli agricoltori e che non trovano spazi nei normali canali di vendita dove prevalgono rigidi criteri dettati dalla necessità di standardizzazione e di grandi quantità offerte. L’alta qualità dei prodotti più freschi, saporiti e genuini è la principale ragione di acquisto diretto dall’agricoltore per il 71% degli italiani, seguita dalle garanzie di sicurezza e dalla ricerca di prodotti locali che salgono sul podio delle motivazioni seguite dalla convenienza economica, secondo l’Indagine Coldiretti/Ixè.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

COLDIRETTI CAMPANIA









Print Friendly, PDF & Email