Fatenefratelli di Benevento, corso teorico pratico di formazione in sala parto

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento

“Corso teorico pratico di formazione avanzata in management in sala parto. Il parto vaginale: la ventosa, il podalico e la distocia delle spalle”

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento U.O.C. Ostetricia e Ginecologia organizza per mercoledì 15 giugno, a partire dalle ore 8.30, un “Corso teorico pratico di formazione avanzata in management in sala parto. Il parto vaginale: la ventosa, il podalico e la distocia delle spalle”. È una giornata  rivolta alle ostetriche e ai ginecologi della nostra Unità Operativa – ha dichiarato il primario Vittorio Catarinella –  per lo più pratico, con l’ausilio di  simulatori inorganici ad hoc. Si tratta di un vero e proprio “allenamento” per perfezionare gli skills personali e le tecniche di manualità in caso di emergenza in sala parto. I metodi di simulazione sono stati messi in atto “in primis” in aeronautica, dove inevitabilmente i piloti devono mantenere calma e sangue freddo.

Anche noi operatori che assistiamo alla nascita possiamo trovarci in momenti in cui è necessario in pochi minuti mettere in atto manovre , anche complicate .  Garantire un alto il livello di attenzione ed essere in grado di utilizzare le mani con perizia e rapidità in certi casi è essenziale per concludere bene il parto, sia  per la salute della mamma che per quella dell’ “ospite a bordo”! Ecco perché simulare è fondamentale per la nostra disciplina. Mi corre l’obbligo di ringraziare – ha concluso il primario Vittorio Catarinella – i colleghi del gruppo GEO, i dott.ri C.Crescini di Bergamo e  C. Meloni di Empoli, che ci guideranno in questo percorso formativo, oltre al sindacato AMNIRS che assieme alla MD14 ci  ha consentito di realizzare questa giornata . 





Print Friendly, PDF & Email