Foglianise, stage di danza con l’ex ballerina di Amici Anbeta Toromani

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Gabriele Pastore

Lo scorso 29 novembre, l’ASD Fitness World di Foglianise – diretta da Marilena Mastrocinque – in collaborazione con l’ASD Tesolina Dance di Cusano Mutri ha ospitato uno stage di danza con Anbeta Toromani, ex ballerina di Amici e una delle più grandi artiste della danza che nel corso degli anni ha saputo conquistare, grazie alle sue indiscutibili doti tecniche ed artistiche, la scena internazionale. A partecipare allo stage sono state circa 60 allieve provenienti da sei scuole di danza: Scuola di danza Pas Jolis di Foglianise; Scuola di danza Tesolina Dance di Cusano Mutri; Scuola di danza New Dance School Arabesque di Ariano Irpino; Scuola di danza La Danse Académie di Amorosi; Scuola di danza La Beautè de la danse di Amorosi e Nigrìsoli – Centro Danza e Ginnastica Ritmica ASD di San Giorgio del Sannio. Sono stati previsti due corsi: uno per i bambini dagli 8 ai 13 anni, un altro per le ragazze dai 14 anni in su.

“È stato un momento molto emozionante – ha dichiarato Marilena Mastrocinque – per l’ASD Fitness World di Foglianise accogliere le allieve delle scuole di danza della provincia di Benevento e di Avellino. In particolare vederle interagire con una grande ballerina come Anbeta per loro è stato un momento di crescita artistica che le accompagnerà per il futuro. Una giornata diversa dal solito per approfondire la tecnica, la cura dei dettagli, ma anche la passione e le emozioni che solo la danza sa regalare, attraverso le parole e l’esperienza di chi della danza ha fatto davvero la propria vita”.

Anbeta Toromani è nata a Tirana in Albania dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza. Conseguito il diploma si è perfezionata a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania è immediatamente entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Tirana come Prima ballerina dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”, “Paquita”, “Carmen”. Nella stagione 2002-2003 ha partecipato, arrivando in finale, alla trasmissione “Amici”, condotta da Maria De Filippi e viene scelta dal regista Patrick Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena de “L’Histoire du soldat” con Rocco Papaleo. Dal 2003 Anbeta fa parte del cast del programma “Amici” come Prima Ballerina. Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005). Nelle ultime due stagioni Anbeta Toromani è stata invitata a danzare allo Sferisterio di Macerata nel “Macbeth”, con la regia di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Gheorghe Iancu e successivamente in “Carmen”, con le coreografie di Gheorghe Iancu e la regia del Premio Oscar Dante Ferretti. Nell’estate del 2009 è stata la protagonista di “Anbeta&José – Tour 2009”, una serata di Gala che ha riportato Anbeta in teatro insieme ad un gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie di danza del mondo.





Print Friendly, PDF & Email