Forum dei giovani di Benevento, giovedì la proiezione di “One Day – One Day”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Forum dei Giovani Benevento

Il Forum dei Giovani di Benevento invita la cittadinanza tutta – specificatamente coloro che
rientrano nel target di età dell’organo (15-30 anni) – alla proiezione docufilm “One Day – One Day”, prodotto dalla redazione di Will media. L’evento, completamente gratuito per tutti grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, si terrà il giorno giovedì 22 dicembre alle ore 19, nel salone di Palazzo Paolo V (corso Garibaldi).

Il docufilm ha ad oggetto la condizione di migliaia di profughi arrivati in Italia e costretti a vivere in condizioni di degrado e, nella migliore delle ipotesi, di grande incertezza sul futuro; come si legge dalla descrizione della produzione, infatti «in Italia oltre 500.000 immigrati vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà. Molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro paese dove vengono impiegati per raccogliere il cibo che acquistiamo nei supermercati. One Day One Day mostra le vite di queste persone dall’interno dei ghetti e delle baraccopoli
sparse nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli e al tempo stesso ad inghiottirli”.

È un tema che non può vedere noi giovani indifferenti, impegnati freneticamente nelle nostre vite e distanti, forse troppo, dai problemi reali che molti nostri coetanei vivono quotidianamente. Da questo presupposto nasce il nostro invito, aperto, gratuito e caldamente consigliato, per riunirci e ritornare a riflettere – autonomamente – su una guerra sociale che richiede, se non una nostra risposta, almeno la nostra consapevolezza.





Print Friendly, PDF & Email