Guardia, un tuffo nello spazio al castello medievale

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Il castello medievale di Guardia si prepara a fare un Tuffo nello Spazio: mercoledì 5 giugno, alle ore 21, l’ingegnere e astronauta ESA Paolo Nespoli mostrerà alcune immagini della Terra vista dallo spazio e racconterà le esperienze vissute sullo Space Shuttle e sulla navicella Soyuz, nonché gli esperimenti condotti sulla ISS, Stazione Spaziale Internazionale.

Anche l’astronomo Antonio Pepe incanterà il pubblico appassionato con descrizioni e videoproiezioni di immagini dallo spazio fornite dalla NASA e dall’ESA tramite sonde e telescopi spaziali. Pepe e i suoi studenti dell’IIS Telesi@, Annalisa Vitelli, Chiara Izzo, Emanuele Morone, Italo Grasso, Leonardo Iaquinto e Fabio Pascale, si sono classificati al 1° posto alla prima edizione del concorso nazionale Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt). In occasione della serata ‘spaziale’ al castello, riceveranno il loro meritatissimo premio.

“Appuntamenti culturali come questi – commenta il sindaco di Guardia Sanframondi, dott. Raffaele Di Leonardo, in una nota stampa – sono fondamentali per la crescita dei ragazzi e per la comunità intera”.

A conclusione dell’evento, organizzato dalla F.C. Guardia Sanframondi, dall’amministrazione comunale, coordinata dal consigliere delegato Elda Chiara Del Vecchio, il pubblico sarà protagonista di un tour virtuale della volta celeste.









Print Friendly, PDF & Email