I Trementisti a Foglianise

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio Iesce

In un clima di auspicato “Rinascimento” si riaccendono i comitati e le feste popolari: ripartono finalmente le feste di Piazza!La piazza, il luogo dei balli, della musica, delle bancarelle, delle luminarie scintillanti, un luogo di incontro e socialità che tale è sempre stato ma che un bambino di 5 anni, nel 2022, non sa ancora di cosa si tratti. I Trementisti, in quanto principali interpreti della “festa identitaria del sud Italia”, hanno lavorato negli ultimi mesi per alimentare questo desiderio di rinascita post covid e hanno realizzato  un nuovo tour con nuove inedite canzoni: il “Sud Addosso Tour 2022”.Dopo il favoloso esordio stagionale del Primo Maggio a Frasso Telesino, i Trementisti  invitano tutti ad un nuovo importante appuntamento, il giorno 8 maggio a Foglianise, per i festeggiamenti di San Michele.

Il coraggio e l’intraprendenza dei ragazzi dell’associazione “Cum Grano Salis”, sostenuti dalle spalle forti del Comune di Foglianise, della Pro-Loco e della Protezione Civile della Città, ci condurranno, nella centralissima piazza Fiamme Gialle, alle ore 21 di domenica 8 maggio, in un futuro più lieve, per ripristinare “l’iniziativa” e con essa il “contatto” tra le persone, relegato in un angolo del cuore negli ultimi due anni e mezzo.Come anticipato, i Trementisti hanno auspicato ed alimentato questo desiderio di rinascita, cercando innanzitutto un Rinascimento nel proprio animo, ancor prima che nel loro spettacolo.

È cosi che Fabrizio Cusani, Alessandra Fiore, Gianpasquale Cusano, Giorgio Stefanelli, Antonio Calabrese, Rosario Puleo, Rocco Calò e Selena Sacco, sin dai primi giorni di Primavera, si sono incontrati per sette sessioni di prove ed hanno magicamente creato nove nuovi brani, già pronti per essere suonati dal vivo. “Gli ingredienti che abbiamo utilizzato- spiega Rosario Puleo, bassista del gruppo – sono quelli già presenti nelle performance ultra ventennali della band: il gruppo mantiene la continuità con il repertorio musicale del Sannio, attualizzando sonorità classiche, attingendo alla lingua del luogo. Ispirati da storie e personaggi locali, nelle canzoni, si giunge a toccare temi universali come l’integrazione, il pregiudizio, il diritto al lavoro e l’emigrazione”.

Sul sito dei Trementisti e sui social, già si moltiplicano le condivisioni di frammenti del primo nuovo spettacolo, postati dagli amanti del genere. Su Youtube, cliccando il link https://www.youtube.com/watch?v=u_1Paw0JV2E  o  immettendo in ricerca “Sessione di Prove Trementisti”, è possibile osservare l’ultima prova della band realizzata nel “Teatro Piccolissimo” presso il Lambicco, Vitulano.“Con l’orecchio sempre rivolto al ritmo della taranta, alla ballabilità dei brani e al divertimento skatenato, – conclude la band – i Trementisti sono pronti ad infiammare le Piazze. E Voi? Vi aspettiamo domenica sera a Foglianise”.





Print Friendly, PDF & Email