Istituto “De Liguori”, si riparte nel segno del legame Scuola – Territorio

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Si inizia da dove ci si era lasciati. Prima della pausa estiva. L’Istituto di Istruzione Superiore “De Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, riferimento guidato dal Dirigente scolastico Maria Rosaria Icolaro, riavvia l’anno di studi rimarcando il valore del binomio Scuola-Territorio. Un binomio imprescindibile. “Back to school” il titolo della corposa programmazione di attività di accoglienza delle classi prime messa in campo dall’Istituto tra video, contest, uscite didattiche.

In occasione del primo giorno di lezioni, in particolare, la scorsa settimana, le nuove leve dell’Istituto hanno avuto modo di vivere un’uscita didattica attraverso i luoghi storici di Sant’Agata de’Goti. A guidarli gli studenti dell’indirizzo turistico nelle vesti di provetti Cicerone.
Armati di macchine fotografiche, i ragazzi sono stati ben attenti nell’immortalare scorci suggestivi del Centro storico per aggiudicarsi il primo posto al contest “Impressioni e suggestioni” a suggello dei primi giorni di intensa attività.

Si riparte, come detto, da dove ci si era congedati: anche l’anno scorso, infatti, i “deliguorini” si erano impegnati vestendo le casacche di guide ed illustrando ai visitatori, durante vari weekend, i tratti peculiari dei principali siti storico-architettonici.

Una attività che mira a rafforzare negli studenti la consapevolezza del territorio stesso in cui vivono.
Un lavoro “precoce” che viene condotto su coscienze ancora in formazione e che è fondamentale per costruire una società che recuperi la storia, la sua storia come ricchezza e chiave di sviluppo.





Print Friendly, PDF & Email