La scuola il tema del primo dei sei seminari organizzati dall’ANPI nel Sannio

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato stampa

Il sistema scolastico italiano, le sue diseguaglianza e il ruolo dell’istruzione pubblica in una società equa e solidale saranno i temi centrali del primo dei sei seminari curati dall’Officina di studi storico-politici Maria Penna, espressione dell’ANPI sannita. A guidare l’incontro dal titolo “Le sfide all’istruzione: la scuola italiana tra diseguaglianze di classe ed emancipazione” sarà il sociologo Fiorenzo Parziale, ricercatore presso l’Università La Sapienza di Roma.

“Abbiamo deciso di mettere la scuola al centro dell’incontro di apertura di un lungo ciclo di seminari e di riflessioni perché proprio la scuola è ritornata ad essere lo specchio più fedele della società e non più il luogo dove progettare il cambiamento, anche radicale, delle vite e delle condizioni delle persone”. Spiega Amerigo Ciervo, Presidente comitato provinciale Anpi di Benevento. “Per questo l’ANPI offre un necessario spazio di confronto e di approfondimento a cui non possono mancare in particolar modo le docenti e i docenti che lavorano avendo come stella polare i principi e i valori costituzionali”, conclude Ciervo.

L’appuntamento, quindi, è per venerdì 18 novembre alle 17.00 nel salone Giuseppe Di Vittorio della Cgil di Benevento. I seminari avranno cadenza mensile da novembre 2022 a maggio 2023. E possibile ricevere tutti gli aggiornamenti seguendo la pagina Facebook ANPI Provinciale Benevento (https://www.facebook.com/anpisannio).





Print Friendly, PDF & Email