La X edizione del premio internazionale Iside sarà dedicata a Masha Amini

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

La decima edizione del premio internazionale Iside verrà dedicato a Masha Amini.
Il tema del “femminicidio” ne è il focus

L’Associazione Culturale Xarte, comunica che la decima edizione del premio internazionale Iside verrà dedicato a Masha Amini, che è deceduta dopo essere stata picchiata perché indossava in maniera inappropriato il copricapo islamico.
L’arte può e deve fare la sua parte attraverso pittura, fotografia, scultura, installazioni, poesia, prosa e recitazione, l’arte può e deve risvegliare le coscienze affinché nel mondo non accadono più tali violenze e la vita venga difesa a prescindere da tutto e da tutti.

Il tema della manifestazione era già inteso a difendere le persone da forme di “femminicidio” ma questo grave episodio che ha visto coinvolta una giovanissima ragazza rea solo di non avere indossato il velo in modo corretto ci spinge a dedicarle il premio ci riferisce il dott. Maurizio Caso Panza, già presidente ed organizzatore. Ci conferma anche che nel logo della decima edizione è stato appositamente inserito un velo proprio a ricordare tale incredibile dramma.

La partecipazione che alla manifestazione è aperta a tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi stile e nazionalità che sappiano ben riportare le condizioni del tema, in quanto si vuole sensibilizzare la collettività con le opere d’arte e che soprattutto tali opere lascino traccia nel mondo, nel nostro vivere quotidiano; nella storia dell’arte.

Sul premio verrà redatto un catalogo che storicizza la manifestazione, i luoghi, le tematiche e che è anche scaricabile gratuitamente in file pdf dal sito www.premioiside.com . Il bando e tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite dal sito www.premioiside.com .





Print Friendly, PDF & Email