“Le vie del Natale” a Sant’Agata de’ Goti: cartellone ricco di eventi e manifestazioni

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Sant’Agata de’ Goti

Ha avuto inizio il programma di eventi festivi “Le Vie del Natale – tradizioni storia e magia di Sant’Agata de’Goti”, promosso dall’amministrazione comunale con la collaborazione ed il supporto di numerose associazioni, istituzioni scolastiche ed ecclesiastiche territoriali. Nonostante le avversità meteo, che hanno costretto al rinvio di alcuni eventi per bambini e famiglie – che saranno presto riprogrammati – hanno riscosso grande successo e apprezzamento sia il concerto della “Us Naval forces Europe and Africa band”, che ha avuto luogo presso la chiesa di S. Francesco venerdì 9 dicembre, sia la visita guidata per i viaggiatori di Camper Magazine Life, provenienti da diverse regioni d’Italia.

Il programma si è aperto ufficialmente l’8 dicembre, con la tradizionale accensione dell’albero di Natale e delle luminarie natalizie e con la sfilata d’auto d’epoca “In giro per i borghi”.
Sarà inaugurata il 14 dicembre e aperta al pubblico dal giorno 15, la mostra di presepi artigianali ed arte presepiale “Sotto il segno di S. Alfonso Maria de’Liguori”, allestita presso la chiesa di San Francesco.

Il ricco programma proseguirà dal 16 al 18 dicembre con “Scene dal presepe Vivente – Quanno nascette Ninno” rappresentazione che avrà come location il centro storico. Sempre a partire dal prossimo weekend nuovo appuntamento con Telethon per la ricerca, con lo “Swap Party di Natale” (17 dicembre piazza Umberto I – a seguire presentazione del libro “l’Arcobaleno dalla porta accanto” e aperitivo di Natale) e lo spettacolo “Tik Tok suona il natale” in programma il 19 dicembre presso Villa Fiorita. Dal 19 al 23 dicembre aprirà i battenti il “Villaggio di babbo Natale” con i mercatini in piazza Trieste.
Il 21 dicembre presso la sala consiliare di palazzo San Francesco, presentazione del libro “nemici fraterni” di Alfredo Alvino e in serata, presso il Duomo, il concerto Natale in Gospel. Ancora due eccezionali appuntamenti musicali in Duomo il 23 ed il 26 dicembre. In programma, dal 26 dicembre, “il Presepe Vivente” in c.da Presta; 28 e 29 dicembre la Tombolata Musicale; 29-30 dicembre “Dolce Borgo” presso il chiostro di palazzo San Francesco.

Le vie del Natale riprenderà il 5 gennaio 2023 con la presentazione del libro di Susy Mocerino e con “farfalle Luminose” esibizione di artisti di strada in centro storico. Il 6 Gennaio “Arriva la befana” in piazza Trieste” e il 7 spazio a Janare e Cavalieri, mercati e duelli medievali. L’8 gennaio, invece, largo ai giochi di abilità e ingegno per i più piccoli con “Il Mistero del tempio originario” Escape room in Villa Torricella.

“È un programma articolato e corposo, che speriamo possa soddisfare tutti, ha commentato l’assessore alla Cultura Giovanni Pollastro. Abbiamo ricevuto i primi apprezzamenti e feedback positivi per gli eventi realizzati e ora ci aspettano tanti altri interessanti appuntamenti. Confidiamo in un meteo più benevolo nelle prossime settimane e, ancora una volta, cogliamo l’occasione per ringraziare quanti stanno collaborando e lavorando per garantire la perfetta riuscita delle iniziative. Del resto “Le vie del Natale” è un’idea-progetto nata sotto il segno della cooperazione, dell’unità di intenti e dell’amore per questa città, che va tutelata e promossa. Con questo auspicio l’Amministrazione Comunale estende a tutti l’invito ai prossimi eventi in programma, augurando Buon Natale ai cittadini e ai visitatori che sceglieranno di scoprire le tradizioni, la storia e la magia di Sant’Agata de’Goti ”. Tutte le informazioni ed il programma completo sono disponibili sul sito internet comunale www.comune.santagatadegoti.bn.it e sulla pagina facebook ufficiale @santagatadegoticomune.





Print Friendly, PDF & Email