L’UniFortunato presenta “I COLORI DELL’ARCO DI TRAIANO”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Dott.Alfredo Salzano, Ufficio Stampa e Responsabile Relazioni esterne Università degli Studi “Giustino Fortunato”

L’Università Giustino Fortunato, nell’ambito della 41ª edizione del Festival Benevento Città Spettacolo, promuove una serata dedicata all’Arco di Traiano ed ai suoi “colori”. L’iniziativa, che rientra tra le numerose attività scientifiche e divulgative che l’ateneo telematico da molti anni sta portando avanti sul monumento simbolo della città di Benevento, si terrà venerdì 28 agosto, alle ore 21:30, in Piazza Federico Torre (Basilica San Bartolomeo). 

L’evento “I colori dell’Arco di Traiano”, che prende ispirazione dai lavori del m° Leonildo Bocchino, sarà condotto dal Prof. Mario Collarile, docente Unifortunato e vedrà l’introduzione del Prof. Livio Zerbini, Direttore Centro di ricerca sul patrimonio culturale dell’Unifortunato, che affronterà il tema dei colori che decoravano i monumenti antichi e, verosimilmente, anche il nostro Arco di Benevento. Seguirà un viaggio nei panelli, tra i colori ritrovati, attraverso le riflessioni di Roberto Giacobbo, Elio Galasso, Luigi Meccariello, Rossella Del Prete, Giuseppe Ceraudo, Paolo Palumbo, Radu Ardevan e Francesco Morante. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Unifortunato Le opere in mostra e videoclip della serata sono del M° Leonildo Bocchino

La serata sarà arricchita dagli interventi artistici “Nostalgia dei colori perduti” a cura della Compagnia Balletto di Benevento, diretta da Carmen Castiello, con i ballerini Mario Genovese, Mirko Melandri, Giselle Marucci, Ilaria Mandato, Sara Prozzo e Lara Guglielmucci.  A seguire si terrà la visita guidata notturna all’Arco di Traiano a cura di Verehia “Notti sotto l’Arco” con due turni: ore 22:30 / ore 23:30. Le visite sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al 351 8083884.

Print Friendly, PDF & Email