Paupisi, convegno sulla Fibromialgia e inaugurazione della panchina viola

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio Iesce

A pochi giorni dalla giornata mondiale della Fibromialgia, la Pro Loco di Paupisi, dopo aver aderito all’iniziativa nazionale di illuminare un edificio pubblico viola ed in particolare la facciata del Comune di Paupisi il 12 maggio scorso, organizza un convegno sulla conoscenza e sensibilizzazione di questa patologia muscolo scheletrica dolorosa, oltre che invalidante e cronica. Una malattia spesso trascurata che colpisce circa 2 milioni di persone in tutta Italia di cui 500mila con severità grave. L’iniziativa, in programma domenica 22 maggio alle ore 17:00 presso il Centro Sociale in piazza don Tommaso Boscaino, si tiene in collaborazione con l’associazione AISF Nazionale e il Patrocinio del Comune di Paupisi.

Prima del convegno ci sarà un momento importante e significativo: si inaugurerà sempre in piazza don Tommaso Boscaino una panchina viola, la prima in provincia di Benevento e la seconda in Regione Campania. L’installazione è un simbolo permanente per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una sindrome purtroppo non ancora riconosciuta a livello nazionale. Tornando al convegno sono previsti i saluti istituzionali di Antonio Coletta, Sindaco di Paupisi, Renzo Mazzeo, Presidente Comitato Provinciale Unpli Benevento, Tony Lucido, Presidente Comitato Regionale Unpli e Dario Orsillo, Presidente Pro Loco PAUPISI.

Interverranno l’ arch. Maria Vellotti, Presidente AmaReProBene, la dott.ssa Maria grazia Ferrucci , Reumatologa e Dirigente UOC Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera di rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione ‘San Pio’ di Benevento che affronterà la problematica: “La Fibromialgia capire cosa è e come prenderla in carico”, poi il dott. Lorenzo Latella, Segretario Cittadinanzattiva Campania il cui intervento tratterà “Il ruolo delle associazione in ambito sanitario e sociale” ed infine l’avv. Carminuccia Marcarelli, Referente AISF ODV Napoli/Campania che affronterà “Il ruolo dell’ Aisf nell’approccio del paziente alla fibromialgia e alla tutela medico legale”. Non mancheranno infine testimonianze di cittadini affetti dalla sindrome.  Domenica 22 maggio – afferma Dario Orsillo presidente Pro Loco Paupisi – sarà un pomeriggio di grande contenuto medico-scientifico nonché pedagogico e sociale. Appuntamento da non perdere e sono convinto che saremo numerosi”.





Print Friendly, PDF & Email