Paupisi: domani la cerimonia per l’Annullo filatelico Natalizio Speciale e cartolina piccoli Comuni

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio Iesce

Domani, 21 dicembre, è in programma l’ultima iniziativa del progetto natalizio “Una Luce di Speranza per Paupisi nel buio della Pandemia” promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Paupisi. Infatti è tutto pronto per la cerimonia di consegna dell’Annullo Filatelico Natalizio e della cartolina dei piccoli Comuni organizzata in collaborazione con Poste Italiane Spa. Alle 12 di domani il direttore di filiale di Benevento Danilo Casamassima consegnerà l’Annullo e la cartolina al sindaco di Paupisi Antonio Coletta.

Naturalmente sarà una cerimonia simbolica, – evidenziano gli organizzatori-  senza pubblico evitando appunto assembramenti ecc. Bisogna sottolineare tra l’altro che Paupisi è uno dei pochi comuni d’Italia scelti quest’anno da Poste Italiane per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità. Nell’ambito di questo progetto, sono stati realizzati una cartolina natalizia più rappresentativa di Paupisi e un annullo filatelico speciale.

L’iniziativa Filatelica è parte integrante del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5000 abitanti, annunciato lo scorso anno dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante del gruppo Poste italiane. “In occasione del Santo Natale 2020 – afferma Dario Orsillo, presidente della Pro Loco paupisana –  il Comune e la Pro Loco di Paupisi hanno chiesto a Poste Italiane di realizzare un annullo speciale unico e delle cartoline ricordo“.

L’annullo – spiega Orsillo – verrà apposto sulle cartoline affrancate e validate da ufficiali delle Poste Italiane presenti presso l’ufficio postale di Paupisi domani, 21 dicembre, e verranno fatte recapitare una per ogni famiglia con gli auguri speciali da parte dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Paupisi”. “Inoltre, – continua il Presidente – verrà data la possibilità a chiunque di affrancare presso l’Ufficio Postale di Paupisi sempre il 21 dicembre 2020, dalle ore 08:30 alle 14:00, cartoline ed altro materiale previa apposizione di un francobollo“.

“L’annullo suggellerà l’importanza dell’evento a Paupisi che, vogliamo precisare, non ha mai ricevuto un riconoscimento tale e l’annullo filatelico commemorativo dell’evento sarà poi catalogato negli archivi e nel museo Postale di Roma.L’annullo, così realizzato, – conclude Orsillo – rappresenta piazza Roma simbolo di tutto il paese come segno di speranza e di rinascita per Paupisi e per tutto il mondo intero mentre la cartolina raffigura l’immagine di piazza IV Novembre durante il periodo natalizio 2018”.

Print Friendly, PDF & Email