Ponte. Procedono senza sosta i preparativi per l’arrivo della Madonna di Fatima.

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Procedono senza sosta i preparativi per l’arrivo a Ponte della Madonna di Fatima che stanno vedendo un attivismo forte del parroco don Alfonso Calvano e del comitato organizzatore. La Vergine Santissima toccherà il suolo pontese domenica 23 giugno intorno alle ore 10.15. Arriverà in elicottero e atterrerà in piazza Mercato Coperto.

Il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Ponte, il Maggiore Giuseppe Mottola , responsabile del Settore Vigilanza ha predisposto il servizio d’ordine per tutti gli appuntamenti in programma. Bisogna dire che per il Comandante Mottola il ‘lavoro’ è doppio in quanto oltre a svolgere i propri compiti istituzionali è impegnato anche in un’altra veste poiché è anche componente del Comitato organizzativo delle varie manifestazioni religiose che si svolgono a Ponte.

Più è colui che predispone tutti gli atti amministrativi a firma del Sindaco Marcangelo Fusco per il rilascio delle varie autorizzazioni e, in quanto responsabile del Settore Vigilanza, è colui che predispone e  firma le ordinanze per la chiusura temporanea  delle strade e dei luoghi dove si svolgono le varie manifestazioni. Dunque il Maggiore Mottola, insieme al Maresciallo Tommaso Nave, sarà impegnatissimo in questa settimana dedicata alla Vergine di Fatima e non solo. “Nel Comune di Ponte – ha dichiarato il Comandante Mottola – si svolgono all’incirca 40 manifestazioni all’anno; è un paese vivo con tanta voglia di fare nonostante il periodo non positivo. Ho il termometro della situazione in quanto da oltre 30 anni sono colui che predispone gli atti amministrativi.

Il lavoro per noi della Polizia Municipale ne è tanto, nonostante siamo solo 2 unità il sottoscritto e il Maresciallo Nave. Riusciamo comunque ad ottemperare a tutte le esigenze, con l’aiuto delle associazioni di volontariato del territorio e grazie all’ottima sinergia che c’è con i carabinieri di Ponte, guidati dal Maresciallo Musto, che non fanno mai mancare la propria collaborazione garantendo sicurezza ad ogni iniziativa che si tiene a Ponte. Da parte nostra – conclude Mottola – c’è sempre la professionalità, la disponibilità e l’attaccamento al proprio paese natio”.Tornando all’ordinanza a firma del Maggiore Mottola per le varie iniziative della parrocchia…per il 22 giugno sera, alle ore 18,30 ci sarà la processione del Corpus Domini che dalla Chiesa Santa Generosa  attraverserà via G. Ocone S.P. 106, Via Ripagallo, Via Gr. Uff. D. Ocone, Via M. De Mennato, Via Venditti, Via della Rivoluzione, Via Venditti, Via Roma, Via Stazione S.P. 106,  fino ad arrivare alla Chiesa S. Generosa M. Via G. Ocone S.P. 106. Dunque sarà chiuso al traffico tutto il percorso della processione e le auto saranno dirottate su strade alternative. Per quanto riguarda invece domenica 23 giugno , l’arrivo della Madonna di Fatima in elicottero è previsto in piazza Mercato Coperto intorno alle ore 10,15 e sarà accolta da una folla di fedeli e dai bambini del campo solare parrocchiale. Una volta atterrata e accolta dai fedeli, dal parroco don Alfonso Calvano e dalle istituzioni civili e militari, ci sarà il vescovo Don Mimmo Battaglia che incoronerà la statua della Vergine.

Il Maggiore Mottola ha predisposto dalle ore 10,30 la chiusura delle strade Gr.Uff. Ocone e via G.Ocone fino alla chiesa Santa Generosa proprio per permettere la processione della Vergine dal Mercato Coperto alla chiesa parrocchiale. Il 27 giugno invece il Maggiore Mottola ha disposto la chiusura al traffico di piazza 22 giugno perché dalle ore 18,30 è prevista la recita della Via Crucis in piazza. Il 28 giugno alle ore 19,30 è  in programma la processione della Madonna di Fatima per tutto il paese: Partirà dalla Chiesa Santa Generosa , attraverserà via G. Ocone S.P. 106, Via Ripagallo, Via Gr. Uff. D. Ocone, Via M. De Mennato, Via Venditti, Via della Rivoluzione, Via Venditti, Via Roma, Via Stazione S.P. 106,  fino ad arrivare di nuovo alla Chiesa S. Generosa M. Via G. Ocone S.P. 106. Pertanto sarà chiuso al traffico tutto il percorso della processione e le auto saranno dirottate su strade alternative.Per il giorno 30 Giugno 2019 dalle ore 19.00 e fino a termine della manifestazione il Maggiore Mottola ha predisposto  la chiusura temporanea al pubblico transito  veicolare dei tratti di strada Via G. Ocone S.P. 106, Via Ripagallo, Via Gr. Uff. D. Ocone, Via M. De Mennato, Via Venditti, Via della Rivoluzione, Via Venditti, Via Roma, Via Stazione S.P. 106,  e ritorno alla Chiesa S. Generosa M. Via G. Ocone S.P. 106 per consentire lo svolgimento della Processione Religiosa del “Sacro Cuore di Gesù”.Il traffico veicolare durante il passaggio della Processione religiosa verrà deviato su vie alternative. Lungo i tratti di strada interdetti per tutte le processioni in programma, afferma il Maggiore Mottola, è consentito il transito limitamento ai mezzi adibiti a servizi pubblici, di emergenza, di soccorso e forze dell’ordine.





Print Friendly, PDF & Email