Progetto Erasmus, l’Istituto De’ Liguori si prepara ad accogliere gli studenti europei

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Settantotto Press

Una scuola che si apre sul mondo. Alla ricerca del confronto e della internazionalità. Alla fine del mese in corso l’Istituto di Istruzione Superiore “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti accoglierà gli studenti spagnoli, sloveni e polacchi partner del progetto Erasmus. Un’occasione di crescita nella condivisione che chiude il cerchio di un percorso che ha già portato i “deliguorini”, ad Aprile di quest’anno, in Spagna, a Maggio in Slovenia ed a Settembre in Polonia.

Una tappa, quest’ultima, che ha visto dodici studenti delle classi terze del Liceo Scientifico, Liceo Scientifico OSA e Liceo Classico, guidati dalle docenti Jessica Di Silvestro e Patrizia Vigliotti, “ospiti” presso la Zespół Szkół Budowlanych di Mielec. “Il progetto Erasmus – spiega il referente del percorso, docente Matteo Andreocci – rappresenta un

valore aggiunto per i giovani in termini di apertura mentale, culturale. È un momento che pone in relazione con altre popolazioni e culture, e che consente di testare sul campo le competenze linguistiche acquisite. E tanti dei ragazzi dicono di essersi sorpresi di se stessi avendo sviscerato le proprie potenzialità linguistiche, mettendosi alla prova in un contesto dove necessariamente dovevano cavarsela solo con le proprie competenze”.

Dopo la tappa santagatese, il progetto di mobilità si chiuderà in Slovenia dove si svilupperà un tavolo, riservato solo agli staff, cui prenderanno parte, per il “De Liguori”, il medesimo docente Andreocci e la Dirigente Icolaro. “Quest’anno – commenta quest’ultima – noi del “De’ Liguori” festeggiamo i dieci anni di partecipazione a progetti di scambi internazionali finanziati dall’Unione europea. Dieci anni di impegno per la consapevolezza della cittadinanza europea, per aprire orizzonti culturali, per collaborare con persone di altre Nazioni, per diffondere i valori fondanti dell’Ue”.





Print Friendly, PDF & Email