Provincia: chiesti finanziamenti per l’edilizia scolastica

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Provincia di Benevento

Antonio Di Maria, Presidente della Provincia di Benevento, ha approvato oggi un provvedimento con il quale richiede finanziamenti per complessivi 6.424.078 di Euro per interventi a favore di due edifici scolastici di proprietà dell’Ente. Sulla scorta dei progetti di fattibilità redatti dal Settore Tecnico – Servizio edilizia scolastica della Provincia, gli interventi per i quali si richiede il finanziamento sono i seguenti:

1) Sostituzione edilizia mediante demolizione e ricostruzione dell’Edificio scolastico “Enrico Medi” di San Bartolomeo in Galdo per un importo di Euro 3.124.078;

2) Manutenzione straordinaria, adeguamento sismico ed efficientamento energetico del Convitto a servizio dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone” di Benevento per un importo di Euro 3.300.000.

Il programma d’intervento si inserisce nella previsione della legge n. 8/2020, che ha stanziato 855 milioni di euro dal 2020 al 2024 per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico delle Scuole superiori di competenza di Province e Città metropolitane.

La Provincia di Benevento, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Ministero dell’Istruzione, ha individuato gli interventi da finanziare nell’ambito della programmazione triennale 2018-2020, dopo la verifica di vulnerabilità sismica, a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti ed avuto cura di garantire l’agibilità delle scuole e il diritto allo studio in ambienti sicuri.

Il Presidente Di Maria ha sottolineato, in una dichiarazione, che il provvedimento odierno costituisce un ulteriore tassello di quell’ampio ed articolato quadro di investimenti e di interventi da tempo in atto sotto la sua Presidenza e destinati a ridisegnare il volto stesso della Scuola Superiore sannita dotandola di una logistica adeguata alle necessità della didattica e delle esigenze di studenti e docenti, con impianti ad alta efficienza dal punto di vista energetico e sicuri sotto ogni profilo.









Print Friendly, PDF & Email