Turismo e cultura, oltre 1,5 milioni all’area interna Titerno – Tammaro

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato stampa – Antonio Di Maria, presidente dell’associazione Sannio Smart Land

“La Giunta regionale della Campania, Direzione generale per le politiche culturali e turismo, ha approvato l’avviso pubblico che attribuisce all’area interna Titerno-Tammaro, nell’ambito della Snai (Strategia nazionale aree interne), un finanziamento da oltre 1,5 milioni di euro per lo sviluppo del territorio attraverso il potenziamento del turismo e della cultura”. 

A renderlo noto è Antonio Di Maria, presidente dell’associazione Sannio Smart Land che aggiunge: “La nostra area interna è riuscita ad avere un ottimo risultato, il che testimonia la bontà della strategia disegnata dall’associazione. Abbiamo lavorato, insieme agli Enti che ne fanno parte, per avere infrastrutture materiali ed immateriali e servizi che possano attirare nuove ‘residenzialità’ rigenerando, in tal modo, i piccoli comuni montani. Ora toccherà solo rispondere all’avviso e completare la procedura per poter continuare nell’attuazione della nostra politica. Abbiamo già ottenuto dei fondi per la valorizzazione delle filiere forestali e zootecniche, questo ulteriore finanziamento non farà altro che accorciare la strada per cancellare la marginalità delle aree interne”.

Il finanziamento rientra nell’azione 3.3.2 del Por Campania Fers 2014-2020 che attua il supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, sportive, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici.

I Comuni che rientrano nell’area interna Tammaro-Titerno sono: Campolattaro, Castelpagano, Circello, Colle Sannita, Fragneto L’Abate, Fragneto Monforte, Morcone, Santa Croce del Sannio, Sassinoro, Amorosi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Pietraroja, Pontelandolfo, Puglianello, San Lorenzello, San Lorenzo maggiore, San Lupo, San Salvatore Telesino, Telese Terme, Solopaca, Casalduni, Reino, Ponte, Pago Veiano, Pesco Sannita, Pietrelcina.





Print Friendly, PDF & Email