Unifortunato, interessante incontro con Lia Levi sopravvissuta alla Shoah

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato stampa – Università Giustino Fortunato

L’evento conclude le attività didattiche del Laboratorio accademico “Shoah: memoria, didattica e diritti” dell’Università Giustino Fortunato a.a. 2022/23.

Nel corso dell’incontro sarà conferito a Lia Levi il Fortunato d’oro 2023, riconoscimento che viene assegnato ad esponenti del mondo della cultura che operano in diversi campi sociali e che con la loro azione contribuiscono allo sviluppo e alla crescita del territorio nazionale.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Giuseppe Acocella, e delle autorità, introdurrà i lavori il Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico e Coordinatore del Laboratorio accademico “Shoah: memoria, didattica e diritti” dell’Università Giustino Fortunato.

Seguirà l’incontro con Lia Levi che verterà intorno all’ultima pubblicazione della scrittrice “Ognuno accanto la sua notte” (Edizioni e/o).

La giornata sarà arricchita dalle esibizioni tematiche del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento e della Compagnia Balletto di Benevento – Centro studi Danza di Carmen Castiello. 

La pubblicazione di Lia Levi, è ambientata a Roma nel periodo delle leggi razziali parla di uno scrittore di teatro costretto a nascondersi all’ombra di un “prestanome”; una coppia di giovanissimi, Colomba nella schiera delle vittime designate e Ferruccio figlio di un persecutore, che riesce a strappare dal buio una notte d’amore; di un padre e un figlio a duro confronto sul ruolo di una classe dirigente non all’altezza di proteggere il proprio gregge… vicende diverse se pur collegate, in cui Storia e Destino intrecciano il loro enigmatico gioco. Si tenta di sfiorare il tasto della Memoria nelle sue risonanze fra le generazioni dell’oggi.









Print Friendly, PDF & Email