Unifortunato, secondo incontro su”Donne e Shoah” con Anna Foa

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa | Università degli Studi “Giustino Fortunato”

Venerdì 12 novembre alle ore 15.30, in modalità streaming, si terrà il secondo incontro della III edizione del Laboratorio interdisciplinare Shoah: memoria, didattica e diritti promosso dall’ Unifortunato e diretto dal Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico. Tema del webinar “Donne e Shoah” con l’intervento della Prof.ssa Anna Foa dell’ Università La Sapienza di Roma e co-autrice del recente volume “Donne e Shoah”  (Mimesis, 2021).   Il testo intende indagare il delicato problema della femminilità negata durante il periodo della  Shoah.

Le autrici, Anna Foa, storica, e Francesca Nodari, filosofa, approfondiscono ciascuna dal loro punto di vista la messa in discussione e la violazione stessa del corpo femminile. Questo con il costante richiamo a numeri, fatti, racconti delle sopravvissute, mostrando nel tremendum di ciò che è stato, la peculiarità della sofferenza e insieme della resistenza politica e morale.

Il testo, inoltre, riporta al centro del dibattito la singolarità della deportazione femminile nei termini di una «ferita di genere». Per partecipare è necessario inviare  una mail di adesione ad eventi@unifortunato.eu.  Seguiranno le credenziali di accesso all’aula Zoom dell’incontro.

Il prossimo incontro dell’ampio calendario di appuntamenti  si terrà  mercoledì 1 dicembre 2021  a partire dalle ore 15.30.   Tema sarà “Educazione razzista e legislazione antiebraica: dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite. Interverrà la Prof.ssa Daria Lucia Gabusi, Associato di Storia della Pedagogia e delle istituzioni educativa presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento.





Print Friendly, PDF & Email