Us Acli in campo per il progetto “Difendiamoci” dell’Istituto “De La Salle” di Benevento

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – US Acli Benevento

È iniziato all’Istituto Paritario ‘De La Salle’ di Benevento il progetto “Difendiamoci”, PON Scuola 2014-2020, contro la violenza sulle donne in collaborazione con l’Us Acli. Esperto degli incontri il prof. Luciano Cavuoto, tutor il Prof. Vincenzo De Vincentiis.  Lo scorso 28 aprile c’è stato il primo modulo di autodifesa, gli altri si terranno il 5,12,19,26 maggio e il 7,21,23,28,30 giugno dalle ore 13,30 alle ore 16,30. “Insegnare tecniche di difesa personale nelle scuole, secondo la mia opinione è davvero utile, – afferma Alessandro Pepe, Presidente delll’US Acli Benevento – perché viene anche insegnato a non utilizzarle nel modo sbagliato. Questi tipi di sport sono davvero utili e interessanti, specialmente ai giorni nostri e all’aumento della violenza sulle donne e del bullismo.

Questo progetto dell’Istituto De La Salle di Benevento – continua Pepe – è importante perché oltre che insegnare a difendersi, insegna anche a farlo consapevolmente e con il cervello. Un’idea progettuale scaturita dalla cronaca quotidiana che riporta, sempre più spesso, episodi di aggressioni, stupri e scippi, perpetrati a danno delle donne, vittime non solo da parte di malviventi sconosciuti ma anche di uomini che hanno legami affettivi. Per non parlare poi del bullismo verso gli adolescenti. Problemi che si stanno diffondendo con sempre maggiore frequenza…e quindi sta emergendo da parte l’esigenza di doversi difendere.

Per questo l’istituto De La Salle in collaborazione con US Acli – conclude Pepe – ha voluto offrire un ulteriore supporto alle normali attività motorie, che si svolgono settimanalmente, utilizzando la disciplina Wing Tsun AWTA, necessaria per acquisire non solo le abilità per potersi difendere  in caso di aggressioni ma anche per migliorare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. Un sistema di difesa personale reale e istintivo in un clima sereno e cordiale lontano da fanatismi ed esaltazioni. Us Acli sarà sempre contro la violenza di ogni tipo”.

Print Friendly, PDF & Email