Vitulano, seconda giornata dimostrativa del progetto O.Ri. del Sannio

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Prosegue l’attività in campo del progetto O.Ri. del Sannio con una seconda giornata dimostrativa dedicata alle “Buone pratiche e sostenibilità in allevamento ovino per migliorare la qualità del latte e dei prodotti lattiero-caseari”. L’incontro si svolgerà Martedì 15 novembre presso l’azienda agricola partner di progetto Mastrocinque Gianpasquale di Vitulano. Sarà un momento di confronto e di incontro tra operatori del settore, tecnici e ricercatori per fare il punto sull’avanzamento dei lavori, conoscere ed approfondire le buone pratiche in allevamento previste dal Progetto O.Ri. del Sannio di cui CIA Benevento è soggetto capofila e l’Università del Sannio partner di ricerca.
L’evento si svolge nell’ambito delle attività divulgative e promozionali previste dal progetto finanziato dal PSR Regione Campania, Misura 16.1 azione 2 a sostegno di progetti operativi di Innovazione.

La giornata dimostrativa vuole essere un momento di formazione, informazione e approfondimento sulle tematiche attuali e le sfide che attendono il comparto lattiero-caseario del territorio sannita; un settore che negli ultimi anni ha mostrato tutta la sua resilienza e che nel rispetto e in equilibrio con la tradizione lattiero-casearia del territorio, si è fatto custode della biodiversità dell’intero Sannio.

Programma
Martedì 15 novembre 2022

Azienda Agricola Matrocinque Gianpaquale
Via Taborni
82038 Vitulano BN

ore 09.45 – Registrazione partecipanti
 
Ore 10.00 Gianpasquale Mastrocinque
Presentazione dell’Azienda Agricola Mastrocinque
Visita al caseificio e dimostrazione di caseificazione
 
Ore 11.00 Seminario di approfondimento
Salone comunale, ex carcere, Vitulano
 
Pasquale Spitaletta – Direttore CIA Benevento partner capofila
Il progetto O.Ri. del Sannio
 
Angelo Marino – Presidente dell’Ordine Agronomi e Forestali della Prov. di Benevento
Professione Agronomo: l’importanza del dialogo continuo tra aziende, università e istituzioni per la crescita territoriale
 
Ettore VarricchioMaria Chiara Di MeoLucrezia Zerillo
DST Unisannio, partner di Ricerca
 
Dalla qualità del prato pascolo alla gestione del gregge e della mungitura
-Il processo di caseificazione e la corretta gestione per la qualità della produzione
-Le fasi di stagionatura;
 
Ore 12.30 degustazione guidata
 
La giornata dimostrativa sarà un evento di approfondimento e formazione che per gli iscritti all’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Benevento e costituirà evento formativo con accreditamento.





Print Friendly, PDF & Email