Accadde oggi: l’incidente di Vermicino. Il piccolo Alfredo Rampi cade in un pozzo artesiano in cui morirà dopo esservi rimasto intrappolato per giorni
La cromoterapia s’inserisce tra le medicine alternative: il mondo variopinto dei colori rappresenta una terapia volta al trattamento di disturbi di varia entità. In questa “medicina”, che non si avvale di nessuna prova scientifica, i colori sono indispensabili per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito. Viene considerata anche come terapia integrativa, di supporto, quindi, alle altre medicine più invasive. Le origini delle pratiche cromoterapiche affondano profonde radici nel passato.
I praticanti della cromoterapia ritengono che i colori siano in grado di influenzare le funzioni dell’organismo, influendo a livello del sistema metabolico, nervoso e immunitario. Anche nella più moderna cromoterapia, i colori sono associati ad alcune proprietà particolari. Il verde, ad esempio, simboleggia l’armonia, la natura, l’equilibrio e la speranza: sembra agire a livello del sistema nervoso (solamente in base alla cromoterapia), calmando emicrania e patologie ai nervi; contribuisce a diffondere armonia e calma. Il rosso è simbolo del fuoco, del sangue e dell’eccitazione sessuale: è collegato alla forza, alla vita e alla passione. Si ritiene che una parete dipinta di rosso possa incrementare la pressione del sangue e accelerare il polso. Ancora, la cromoterapia utilizza il rosso nella medicina convenzionale contro bruciature e patologie esantematiche (eruzioni cutanee). Il rosso sembra essere utile contro depressione, asma, tosse e impotenza. Il blu si contrappone al rosso con effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante. Per questo motivo, la cromoterapia utilizza il blu nelle pareti per far dimenticare lo stress e tutti i problemi a esso annessi come ansia, insonnia. Persino l’infiammazione viene placata con il blu (ovviamente non c’è nulla di scientificamente dimostrato). Addirittura si considerano le diverse tonalità del blu per alleviare certe condizioni: l’indaco servirebbe in caso di cataratta, il celeste per dare sollievo agli occhi. Il giallo raffigura la parte intellettuale del cervello; secondo i cromatisti funge d’aiuto allo studio per favorire la concentrazione. Sembra essere in grado di infondere felicità, gioia e protezione; a livello gastrico: il giallo, infatti, simboleggia l’eliminazione delle tossine.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Beata Diana degli Andalò. Favorì l’insediamento dei Domenicani a Bologna. Persuase San Domenico di Guzman a fondare anche un monastero femminile nella sua città; tuttavia, il desiderio espresso poté essere realizzato solo dal successore di San Domenico. Superati tutti gli impedimenti posti dalla famiglia, emise voto di vita claustrale nelle mani di San Domenico, entrando nel monastero di Sant’Agnese da lei stessa fondato.
Divia, antico termine pre-latino che significa “splendente”, “luminosa”, venne poi trasformato in Diana, nome della dea italica dei boschi e della vegetazione, personificazione dell’astro lunare, nonché protettrice della caccia.
ACCADDE OGGI – 1794 – Viene promulgata in Francia la Legge del 22 pratile anno II che accentua ulteriormente il Regime del Terrore; 1865 – Al Teatro nazionale di Monaco di Baviera si svolge la prima assoluta dell’opera Tristano e Isotta scritta e composta da Richard Wagner; 1886 – L’eruzione del Monte Tarawera, in Nuova Zelanda, uccide 153 persone e distrugge le famose Pink and White Terraces; 1907 – Prende il via da Pechino il Raid Pechino-Parigi, 14mila km a bordo delle prime automobili; 1913 – L’azienda alimentare giapponese Morinaga mette in commercio la caramella mou Milk Caramel; 1914 – Nasce il CONI; 1924 – Delitto Matteotti: Giacomo Matteotti viene rapito e in seguito assassinato da alcuni sicari fascisti; 1926 – Gran parte del fascino immortale della città di Barcellona si deve all’opera dell’architetto di Dio, soprannome attribuitogli dagli abitanti della capitale catalana; 1934 – La Nazionale italiana di calcio batte la Cecoslovacchia per 2-1 e conquista il suo primo titolo mondiale; 1935 – A New York viene fondata l’associazione Alcolisti Anonimi; 1938 – Primo fumetto di Superman; 1947 – La Saab produce la sua prima automobile; 1977 – James Earl Ray, responsabile dell’omicidio di Martin Luther King Jr., riesce a evadere dal carcere di Brushy Mountain in Tennessee; 1981 – Incidente di Vermicino: il piccolo Alfredo Rampi cade in un pozzo artesiano in cui morirà dopo esservi rimasto intrappolato per giorni. La vicenda avrà ampia copertura nazionale; 1999 – Termina il bombardamento della Serbia, dopo che lo Stato Maggiore serbo firma con la NATO l’accordo di Kumanovo sul ritiro dal Kosovo; 2003 – Il lancio della navicella Spirit a opera della NASA segna l’inizio del Mars Exploration Rover
PROVERBIO – Di giugno levati il cuticugno.
AFORISMA – Si fanno regole per gli altri ed eccezioni per se stessi (Charles Lemesle)
CONSIGLIO – Se stai tinteggiando casa, per il soffitto cerca di prediligere colori più tenui, dal tortora al beige, fino al bianco e al panna, per creare dei “blocchi” di colore tra soffitti e pareti. L’effetto finale sarà wow e, soprattutto, ti aiuterà a mantenere la stanza super luminosa, per un effetto ultra rilassante.
Giornalista