Almanacco del 10 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Le benefiche proprietà della verza. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

La verza è un concentrato di vitamine, bromo, cobalto, iodio, ferro, rame, fosforo e zolfo. Niente di meglio, dunque, per una perfetta rigenerazione e disintossicazione di inizio autunno. Questa pianta ha la proprietà di rimineralizzare, drenare e rigenerare tutti i tessuti. Ottima anche cruda tagliata a julienne per insalata mista con frutta fresca, secca e semi oleosi.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa cattolica celebra San Daniele Comboni – Nella città di Khar m, in Sudan, il vescovo Daniele Comboni fondò l’Istituto per le Missioni Africane. Si prodigò, senza mai lesinare energie, nella predicazione del Vangelo nelle regioni africane e nel prendersi cura in tutti i modi della dignità degli esseri umani. Fu un profeta biblico a Babilonia e viene ricordato per essere stato gettato nella fossa dei leoni dal re persiano Dario, ma da cui miracolosamente ne uscì illeso. Daniele deriva dall’ebraico Daniy’el, composto da dan “ha giudicato”, oppure da dayan “giudice”, e la forma abbreviata ‘el di ‘elohim “Dio”; il significato è dunque “Dio ha (così) giudicato” o “il mio giudice è Dio”. Il nome in Italia è piuttosto popolare, anche nella forma estereofila Daniel.

ACCADDE OGGI1903 – Viene fondata a Manchester la Women’s Social and Political Union, un’organizzazione militante per il suffragio alle donne nel Regno Unito; 1906 – Premio Nobel per la Letteratura a Giosuè Carducci; 1911 – Rivolta di Wuchang, che porterà alla destituzione della dinastia Qing, l’ultima corte imperiale in Cina, e alla formazione della Repubblica Cinese; 1933 – Un Boeing 247 statunitense viene distrutto da un sabotaggio mentre vola da Cleveland a Chicago. È il primo caso provato di sabotaggio nella storia dell’aviazione civile; 1957 – Il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower porge le sue scuse al ministro delle finanze del Ghana, Komla Agbeli Gbedemah, dopo che un ristorante di Dover (Delaware) si rifiutò di servirlo; 1969 – Il gruppo britannico King Crimson pubblica l’album d’esordio “In the Court of the Crimson King”, considerato l’album che dette il via al Progressive Rock; 1970 – Prima puntata di Canzonissima 1970, trasmessa da Rai 1, condotta da Corrado e Raffaella Carrà; 1997 – Il volo Austral Líneas Aéreas 2553 si schianta in Uruguay uccidendo 74 persone; 2001 – Il presidente statunitense George W. Bush presenta una lista con i 22 terroristi più ricercati in seguito agli Attentati dell’11 settembre; 2006 – Google acquista YouTube; 2015 – Ad Ankara due terroristi suicidi, simpatizzanti dell’Isis, si fanno esplodere nei pressi della stazione ferroviaria provocando 103 morti e 245 feriti tra i partecipanti ad un corteo in favore della pace con i curdi.

PROVERBIO – Anche le mucche nere dànno il latte bianco.

AFORISMA – La verità è nella bocca di tanti, ma nel cuore di pochi. Ognuno racconta quello che vuole, ma soprattutto quello che gli conviene. Tu ascolta il cuore, al resto ci pensa la vita (Luna Del Grande)

CONSIGLIO – Quando l’estate passa il testimone all’autunno ci ritroviamo le finestre piuttosto impolverate e i balconi pieni di polvere e foglie, molte delle quali si annidano nelle grondaie e rischiano di ostruire il normale passaggio dell’acqua piovana. Per questo motivo, a ottobre è necessario dare una ripulita a finestre e balconi, rimuovendo tutto ciò che potrebbe ostruire le grondaie.









Print Friendly, PDF & Email