Almanacco del 17 maggio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi ricorre San Pasquale Baylon, religioso francescano

Oggi è la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (International Day Against Homophobia and Transphobia), promossa dall’Unione Europea nel 2007 e celebrata ogni anno il 17 maggio. Numerosi eventi e manifestazioni sono organizzati nel mondo per sensibilizzare le persone verso il problema dell’omofobia e per smuovere le coscienze al fine di prevenire il fenomeno. Questa ricorrenza fu festeggiata, per la prima volta, nel 2005, quando il francese Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, a 15 anni dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, decise di istituire questa giornata a commemorazione dell’evento, al fine di debellare qualsiasi gesto omofobico.
Dal 2009 la ricorrenza si amplia e asserisce la condanna anche verso gesti di violenza contro le persone transgender e contro qualsiasi gesto o forma di violenza legata all’orientamento sessuale delle persone. Eventi e manifestazioni ricordano a tutti l’importanza di rispettare il prossimo e i suoi orientamenti sessuali.

SANTO DEL GIORNOSan Pasquale Baylon, religioso francescano. Presso Villa Reale, nella Spagna, san Pasquale, dell’Ordine dei Minori, fu confessore e uomo di meravigliosa innocenza e penitenza. Manifestò fin da bambino in modo prodigioso quell’affetto a Gesù Eucaristico che più tardi lo fece un serafino d’amore. All’età di sette anni, incaricato dai genitori della custodia del gregge, si afflisse per non poter più visitare di frequente il suo Gesù. Da Papa Leone XIII fu dichiarato celeste patrono dei congressi eucaristici e delle associazioni in onore della santissima Eucaristia.
Nell’iconografia, San Pasquale è quasi sempre rappresentato nell’atto di adorare un ostensorio, quest’ultimo sorretto quasi sempre da figure angeliche, dato che era considerato un difensore dell’eucarestia, che fu il centro della sua vita spirituale. L’abbigliamento è certamente quello francescano con il classico saio. La bella tela di Giacinto Diano raffigura il santo nella sua iconografia tradizionale. Nella tela di Moretti R., un autore poco conosciuto, San Pasquale viene invece raffigurato assieme a un gregge, dettaglio abbastanza comune viste le sue origini. Sempre in adorazione del sacro ostensorio.
Pasquale: la festività pasquale, paschalis in latino, un tempo chiamata Pascha, dal termine pascua, “pascoli”, è all’origine di questo personale celebrativo diffusosi soprattutto in epoca medievale.

ACCADDE OGGI547 o 548 – Viene consacrata da Massimiano la Basilica di San Vitale a Ravenna; 1536 – Morte di George Boleyn, fratello di Anna Boleyn e Mary Boleyn, per decapitazione; 1673 –  Louis Jolliet e Jacques Marquette iniziano l’esplorazione del Fiume Mississippi; 1728 – Viene canonizzata da papa Benedetto XIII Santa Margherita da Cortona con l’appellativo di “Nova Magdalena”; 1775 – Guerra d’indipendenza americana: il Congresso continentale vieta il commercio con il Canada; 1809 – Napoleone I ordina da Vienna l’annessione dello Stato Pontificio all’Impero francese, credendolo un’antica donazione dei re Pipino e Carlo; 1814 – La Norvegia adotta la sua Costituzione; 1902 – L’archeologo Spyridon Stais trova il “Meccanismo di Antikythera”; 1909 – Nasce Giulio Carlo Argan: insigne storico dell’arte e accademico, prestato per un periodo alla politica, è stato l’autore di un manuale sulla storia dell’arte su cui si sono formate generazioni di studenti; 1925 – Canonizzazione di Teresa di Lisieux con il nome di Santa Teresa del Bambino Gesù; 1941 – Seconda guerra mondiale: a Tirana, Vasil Laçi spara contro Vittorio Emanuele III; 1953 – A Roma viene inaugurato lo Stadio Olimpico con la partita di calcio Italia-Ungheria; 1967 – Guerra dei sei giorni: il presidente dell’Egitto Gamal Abd el-Nasser richiede lo smantellamento della forza di emergenza delle Nazioni Unite in Israele; 1970 – Thor Heyerdahl parte dal Marocco, sulla barca di papiro Ra II per attraversare l’Oceano Atlantico; 1972 – Milano: il commissario capo della questura Luigi Calabresi viene assassinato in un agguato mentre esce di casa; 1973 – Scandalo Watergate: iniziano le udienze nel Senato degli Stati Uniti, che verranno teletrasmesse; 1974 – A Los Angeles, la polizia fa irruzione nel quartier generale dell’Esercito di Liberazione Simbionese, uccidendo sei membri, tra cui Camilla Hall; 1981 – Con un referendum, gli italiani confermano la legge sull’aborto del 1978; 1989 – Il Napoli vince la Coppa Uefa; 1990 – L’Organizzazione mondiale della sanità rimuove l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali; 1996 – Viene varato il Governo Prodi I; 2003 – Marocco/Casablanca: si susseguono nella notte una serie di attentati terroristici, attribuiti ad Al Qaeda, che causano oltre 40 vittime; 2006 – Viene varato a Roma il Governo Prodi II, composto da due vicepremier, 24 ministri, nove viceministri e 68 sottosegretari; 2007 – Dopo oltre 50 anni riprendono i collegamenti ferroviari tra la Corea del Nord e la Corea del Sud; 2009 – Dopo 25 anni di Guerra civile in Sri Lanka, le Tigri Tamil si arrendono; 2017 – Subito dopo la fine di un concerto al Fox Theatre di Detroit con la sua rock band Soundgarden, il cantante Chris Cornell torna nella sua camera d’hotel, telefona alla moglie per dirle parole d’addio e si suicida impiccandosi in bagno.

PROVERBIO – Fango di maggio, spighe d’agosto.

AFORISMA – San Pasquale Baylon, protettore delle donne, fammi trovare marito, bianco rosso e colorito, come voi tale e quale, o glorioso San Pasquale. (Filastrocca di San Pasquale Baylon)

LETTURA DEL WEEKENDDue fiumi di Tatiana Salem Levy – Questa settimana vi suggeriamo il romanzo della giovane scrittrice portoghese pubblicato nel febbraio del 2013. I protagonisti della storia sono due gemelli, Joana e Antonio, da bambini molto uniti, quasi in simbiosi. Da adulti i ragazzi conducono due vite diverse, il forte legame e l’unione sono solo ricordi, vivono vite parallele che sembrano intersecarsi solo in brevi e astiosi incontri, come lo scorrere di due fiumi che però sfoceranno nello stesso mare. Una storia intensa e ambigua, meravigliosi paesaggi che incorniciano gli stati d’animo dei protagonisti, e una donna misteriosa e accattivante che in qualche modo ricongiunge i destini di Joana e Antonio.

CONSIGLIO – Per eliminare la ruggine, puoi utilizzare diversi tipi di prodotti, dall’acido citrico al prodotto già pronto all’uso, passando per i cristalli di soda, il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco o il limone addizionato al sale, una semplice cipolla, una patata o ancora un prodotto di pulizia per il forno.









Print Friendly, PDF & Email