Almanacco del 18 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La simbologia del tramonto e il consiglio per scattare delle foto perfette.

Nella storia dell’arte, il tramonto è stato rappresentato in diversi modi, con tecniche varie, e ha spesso assunto molteplici significati simbolici: la sua magia si riscontra nel suo ruolo di transito fra due realtà ben definite, il giorno e la notte, che simboleggiano da sempre bene e male, bianco e nero, vita e morte. Simbolicamente, spesso il tramonto preannuncia un triste destino, altre volte conclude un’azione, sovente illumina paesaggi di colori caldi e morbidi. Prima dell’avvento della pittura cosiddetta latina, è stato praticamente raro riscontrare la presenza di un tramonto in un dipinto, essendo ormai quotato lo sfondo dorato bizantino, e ancora nel Trecento la sua rappresentazione non è stata del tutto affermata. A partire dal Quattrocento, il nuovo interesse per la natura, le attenzioni verso il clima, la luce e il paesaggio, hanno portato il tramonto ad avere un ruolo del tutto particolare.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Noè patriarca. Fu descritto nel libro di Genesi come uomo retto che ”camminava con Dio”, tanto che Dio stesso gli affidò il compito di salvare e proteggere le specie animali dal Diluvio Universale che mandò in terra, raggruppandoli nell’Arca che aveva costruito. Egli è l“uomo giusto e integro” in una “terra corrotta e piena di violenza. Il patriarca aveva tre figli, Jafet, Sem e Cam, che salirono assieme alle mogli sull’arca per perpetrare la stirpe degli uomini e dare vita ad una nuova umanità più giusta e non corrotta come quella ante diluvio. Il nome proviene dall’ebraico Noah, che significa “consolatore”, “che porta quiete e riposo”. Si tratta per lo più di una forma francese, spagnola e portoghese di Noa o Noah, ma il nome è celebre per il noto patriarca.

ACCADDE OGGI1302 – Papa Bonifacio VIII emana la bolla papale Unam Sanctam Ecclesiam, che gli storici considerano una delle più estreme dichiarazioni della superiorità spirituale del pontefice; 1307 – Secondo la leggenda, Guglielmo Tell colpisce con una freccia la mela tenuta sul capo da suo figlio; 1626 – Consacrata la basilica di San Pietro: dopo 120 anni di lavori, cui presero parte i più grandi geni della storia dell’architettura, il più importante tempio della cristianità viene inaugurato ufficialmente; 1787 – Nasce la Scuola militare Nunziatella di Napoli a opera di Ferdinando IV di Borbone; 1918 – La Lettonia dichiara l’indipendenza dalla Russia; 1922 – Muore Marcel Proust, scrittore, saggista e critico letterario; 1928 – Esce il cortometraggio animato “Steamboat Willie”, il primo cartone sonoro completamente sincronizzato, diretto da Walt Disney e Ub Iwerks, nel quale appaiono per la terza volta Topolino e Minnie; 1939 – Il transatlantico olandese Simon Bolivar con quattrocento persone a bordo viene squarciato da una mina al largo della costa orientale inglese. Centoquaranta passeggeri perdono la vita; 1959 – Anteprima mondiale del film Ben-Hur di William Wyler al Loews Theater di New York; 1971 – Il gruppo hard rock dei Led Zeppelin pubblica un album senza titolo, spesso chiamato “Led Zeppelin IV”, nel quale compaiono “Rock & Roll”, “Stairway to Heaven” e altri classici; 1974 – I Genesis pubblicano il doppio album “The Lamb Lies Down on Broadway”, forse il loro lavoro più ambizioso; 1985 – Viene pubblicata la prima striscia a fumetti della fortunata serie di Calvin & Hobbes ideata dal disegnatore statunitense Bill Watterson; 1987 – Incendio di King’s Cross: a Londra, 31 persone muoiono in un incendio nella più trafficata stazione della metropolitana, a King’s Cross; 1988 – Il presidente statunitense Ronald Reagan firma una legge che prevede la pena di morte per i trafficanti di droga responsabili di omicidio; 2002 – Crisi del disarmo iracheno: gli ispettori delle Nazioni Unite guidati da Hans Blix arrivano in Iraq; 2008 – Viene istituita la Giornata europea degli antibiotici; 2011 – Alla Coppa del Mondo di Volley vincono le azzurre; 2013 – In Sardegna, ma anche in Calabria e in Salento, si scatena il Ciclone Cleopatra, che causa 18 morti e un disperso.

PROVERBIO – Chi fa sa sé fa per tre.

AFORISMA – La castità è la più pericolosa di tutte le perversioni sessuali (George Bernard Show).

RICETTA DEL WEEKENDBruschetta autunnale – Ingredienti: broccoli 240 g, 2 panini tipo ciabatta, 8 scalogni piccoli, 2 rape bianche, un fusto di lemon grass, zenzero fresco, zucchero, aceto di vino rosso e sale q.b., olio extravergine di oliva e pepe nero in grani a piacere. Preparazione: sbucciare gli scalogni e cuocerli per 5 minuti in acqua bollente con un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero, uno di aceto, il lemon grass tagliato a tocchetti e alcuni grani di pepe. Spegnere e lasciare intiepidire. Lavare e raschiare le rape, affettarle e scottarle in padella con un filo di olio. Salarle a fine cottura. In acqua bollente salata, scottare per un paio di minuti il broccolo diviso a cimette. Tagliare a metà per il lungo i panini e metterli a tostare sotto il grill. Scolare gli scalogni e mescolarli alle altre verdure, condirli con un cucchiaio di olio, una macinata di pepe e un pezzetto di zenzero grattugiato. Disporre le verdure sul pane e servite le bruschette preferibilmente calde.

CONSIGLIO – Per fotografare i tramonti conviene provare a posizionare il punto di messa a fuoco sul cielo e mettere a fuoco. Se l’obiettivo comincia ad andare avanti indietro senza ottenere la messa a fuoco che si desidera, allora è meglio passare alla messa a fuoco manuale. Usando questa, è sufficiente mettere a fuoco all’infinito-









Print Friendly, PDF & Email