Almanacco del 2 maggio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

“Maggio risveglia i nidi,
maggio risveglia i cuori;
porta le ortiche e i fiori,
i serpi e l’usignol”.
(Giosuè Carducci)


Maggio è il quinto mese dell’anno e conta 31 giorni. Il nome maggio deriva dal corrispondente mese dell’antico calendario romano Maius, così detto in quanto dedicato alla divinità latina Maia, dea dell’abbondanza e della fertilità, che rappresenta la grande madre terra.
Negli antichi riti, il primo giorno del mese di maggio il flamine del dio Vulcano sacrificava in onore di Maia, essendo moglie di Vulcano, secondo la religione romana. L’eco di questa tradizione che celebra la primavera è rimasto nelle odierne feste del Calendimaggio, di Beltane o della notte di Valpurga, astronomicamente contrapposte a quella dei morti del 1º novembre.
Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. I segni zodiacali ricorrenti in questo mese sono Toro e Gemelli.
Il 1 maggio si celebra la Festa dei Lavoratori mentre la seconda domenica del mese ricorre la Festa della Mamma.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre Sant’Atanasio. Vescovo e dottore della Chiesa, di insigne santità e dottrina, ad Alessandria d’Egitto combatté strenuamente per la retta fede e, subite molte congiure da parte degli ariani, fu più volte mandato in esilio. Tornato infine alla Chiesa a lui affidata, dopo aver lottato e sofferto molto con eroica pazienza, nel quarantaseiesimo anno del suo sacerdozio riposò nella pace di Cristo.
Atanasio deriva dal nome greco Athanàsios e significa “colui che non conosce la morte”, “immortale”.

ACCADDE OGGI1519 – Muore ad Amboise Leonardo da Vinci, massima espressione del Genio umano; 1815 – Guerra austro-napoletana: inizia la battaglia di Tolentino; 1868 – Papa Pio IX, con il breve pontificio “Dum filii Belial”, approva lo statuto della Società della gioventù cattolica italiana, quella che poi diventerà l’Azione Cattolica Italiana; 1918 – La General Motors acquisisce la Chevrolet Motor Company del Delaware; 1920 – Inizio delle Giornate rosse di Viareggio; 1933 – Viene riportato il primo avvistamento moderno del Mostro di Loch Ness; 1940 – Vengono ufficialmente annullati i Giochi Olimpici di Helsinki; 1945 – Seconda Guerra Mondiale, caduta di Berlino: l’Unione Sovietica annuncia la cattura di Berlino e i soldati sovietici issano la bandiera rossa sul Reichstag. Gli statunitensi entrano a Cortina d’Ampezzo; 1947 – Nasce Giorgio Cagnotto, miglior tuffatore italiano; 1953 – Husayn ibn Ṭalāl viene incoronato re di Giordania; 1955 – Tennessee Williams vince il Premio Pulitzer per “La gatta sul tetto che scotta”; 1969 – Il transatlantico britannico Queen Elizabeth 2 parte per il suo viaggio inaugurale verso New York; 1997 – Regno Unito: il leader del Partito Laburista Tony Blair diventa primo ministro del Regno Unito, dopo 18 anni di governo conservatore. A 43 anni, è il più giovane primo ministro degli ultimi 185 anni; 1998 – A Bruxelles viene fondata la Banca centrale europea che ha lo scopo di definire le politiche monetarie dell’Unione Europea; 1999 – Mireya Moscoso diventa la prima donna a essere eletta presidente di Panama; 2008 – Il Ciclone Nargis provoca in Birmania circa 130mila vittime e milioni di senzatetto; 2011 – Durante un assalto in Pakistan viene ucciso il terrorista saudita Osama bin Laden, leader di Al Qaida e mandante degli attentati dell’11 settembre 2001; 2013 – In Europa viene messa in circolazione la nuova banconota da 5 euro; 2013 – Si conclude la ristrutturazione del Monastero Mater Ecclesiae a Roma; Papa Benedetto XVI vi si stabilisce dopo la rinuncia al ministero petrino; 2016 – Il Leicester City di Claudio Ranieri vince la sua prima Premier League; 2021 – L’Inter di Antonio Conte vince lo scudetto dopo 11 anni, il 19° della sua storia.

PROVERBIO – Maggio fresco e casa calda, la massaia sta lieta e balda.

AFORISMA – Chiedere può essere la vergogna di un minuto, ma non chiedere può essere il rimpianto di una vita. (Pablo Neruda)

CONSIGLIO – I peperoni non sono tutti uguali. I rossi hanno una polpa croccante, piuttosto consistente e un sapore deciso; i gialli sono più carnosi e succosi e più ricchi di antiossidanti; i verdi vengono raccolti in anticipo e hanno un gusto pungente e leggermente acidulo.









Print Friendly, PDF & Email