Almanacco del 30 aprile

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: Adolf Hitler ed Eva Braun si suicidano il giorno dopo il loro matrimonio

“Trenta giorni ha novembre, con aprile, giugno e settembre. Di ventotto ce n’è uno, tutti gli altri ne han trentuno”. È questa una nota filastrocca che viene spesso utilizzata per ricordare la lunghezza dei mesi del calendario. Venne sviluppata per la prima volta in latino e poi tradotta in molte lingue.
Ecco la versione latina: “Junius Aprilis September et ipse November, dant triginta dies, reliquis superadditur unus, de quorum numero Februarius excipiatur. Namque quater septem fertur habere dies sed cum bisextus fuerit superadditur unus” (Giugno, Aprile, Settembre e anche Novembre hanno trenta giorni, agli altri se ne aggiunge uno, ai quali fa eccezione Febbraio. Si dice infatti che abbia quattro volte sette giorni, ma quando è bisestile se ne aggiunge uno).
Un’altra versione italiana recita così: “Trenta dì conta novembre, con april, giugno e settembre,di ventotto ce n’è uno, tutti gli altri ne han trentuno”.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Pio V. Pio V fu papa. Elevato dall’Ordine dei Predicatori alla cattedra di Pietro, rinnovò, secondo i decreti del Concilio di Trento, con grande pietà e apostolico vigore, il culto divino, la dottrina cristiana e la disciplina ecclesiastica e promosse la propagazione della fede. Il primo di maggio a Roma si addormentò nel Signore.
San Pio V è il protettore della Congregazione della dottrina della Chiesa.
Pio deriva dal termine cristiano pius e significa “devoto”, “pieno di fede”.

ACCADDE OGGI 311 – Galerio promulga l’Editto di Serdica con il quale si concede perdono e libertà di culto ai cristiani, purché essi si mostrino rispettosi delle leggi; 1789 – Sulla balconata della Federal Hall di Wall Street, a New York, George Washington presta giuramento, divenendo il primo presidente degli Stati Uniti; 1883 – Muore Édouard Manet. Grande maestro della pittura “en plein air”, all’aperto, fatta di pennellate rapide, di vivacità di colori e di una resa naturalistica della luce, fu anticipatore della corrente impressionista; 1900 – Le Hawaii diventano un territorio degli Stati Uniti; 1904 – Si apre l’Esposizione internazionale di St. Louis, Missouri; 1936 – Guerra d’Etiopia: Galeazzo Ciano, Ettore Muti e altri tre aviatori compiono, a bordo di un Ca.133, un raid dimostrativo su Addis Abeba ancora sotto controllo etiope. A causa della violenta reazione contraerea nemica, non potranno sbarcare come pianificato, ma riusciranno comunque a toccare il campo, ripartire, volare per 45 minuti sulla città e dileguarsi illesi, dopo aver gettato volantini di propaganda e un gagliardetto della “Disperata”; 1939 – Franklin Delano Roosevelt è il primo presidente degli Stati Uniti ad apparire in televisione; 1944 – Un bombardamento aereo colpisce il Teatro Municipale e il quartiere popolare Cristo, ad Alessandria, causando 239 morti; 1945 – Adolf Hitler ed Eva Braun si suicidano dopo essere stati sposati per un giorno, il grandammiraglio Karl Dönitz diventa nuovo presidente del Reich; 1948 – La Land Rover viene presentata alla Mostra dell’auto di Amsterdam; 1973 – Scandalo Watergate: il presidente Richard Nixon annuncia le dimissioni di alcuni consiglieri della Casa Bianca, tra cui HR Haldeman e John Ehrlichman; 1975 – Guerra del Vietnam: le truppe nordvietnamite occupano Saigon, ponendo fine alla guerra; 1977 – Prima marcia delle Madri di Plaza de Mayo, che reclamavano informazioni sui figli desaparecidos; 1980 – Sale al trono Beatrice dei Paesi Bassi; 1993 – Il CERN annuncia che il World Wide Web sarà gratis per tutti; 1994 – Durante la sessione di qualifiche del Gran Premio di San Marino di Formula 1, perde la vita il pilota austriaco Roland Ratzenberger, uscito di pista a oltre 300 km/h alla curva Villeneuve, a seguito del cedimento di una parte dell’alettone anteriore; 1998 – La NATO si espande approvando l’ingresso di Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia (le nazioni verranno ammesse formalmente in occasione del 50º anniversario della NATO, nell’aprile dell’anno seguente); 2009 – Attentato alla famiglia reale dei Paesi Bassi: nel corso delle celebrazioni per il Koninginnedag (Giorno della regina) ad Apeldoorn (Paesi Bassi) un’automobile piomba ad alta velocità sulla folla che sta seguendo la parata d’onore della famiglia reale e termina la sua corsa contro un monumento. Muoiono 8 persone, attentatore compreso, e ne 10 restano ferite; 2013 – La regina Beatrice dei Paesi Bassi abdica, le succede al trono il figlio Guglielmo Alessandro.

PROVERBIO – La nebbia di marzo non fa male, ma quella d’aprile toglie il pane e il vino.

AFORISMA – Ci sono caratteri che per star bene devono far star male gli altri. (Alessandro Morandotti)

CONSIGLIO – Tempo di gite fuori porta: in un cestino da pic-nic ben attrezzato non possono mancare i piatti, le posate e i bicchieri, monouso o lavabili e riutilizzabili dipende dal “tono” che si vuole dare al momento. Assolutamente deve essere presente una bella scorta di tovaglioli di carta, per ogni evenienza.









Print Friendly, PDF & Email