Almanacco del 30 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: 22 anni fa il truce delitto di Cogne

“Nell’anno 1872, la casa segnata con il numero 7 di Saville Row, Burlington Gardens – nella quale morì Sheridan nel 1814 – era abitata da Phileas Fogg, esq. uno dei membri più originali e più in vista del Reform Club di Londra, nonostante il suo apparente proposito di non far nulla che potesse attirare l’attenzione altrui”. Comincia così Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, uno dei romanzi più celebri nella storia della letteratura d’avventura, da cui ebbe origine una nuova concezione del viaggio, antesignana del moderno concetto di turismo. Il contesto storico alimentava tale spirito d’avventura: si era nel pieno dell’Età dell’imperialismo, con le grandi potenze a contendersi pezzi di continenti, ricchi di risorse e strategici nelle rotte commerciali. Accanto a ciò, nel 1870 era avvenuto qualcosa che probabilmente aveva lasciato il segno nell’immaginario di Verne. L’imprenditore americano George Francis Train, specializzato nella costruzione di linee ferroviarie, aveva compiuto il giro del globo in treno e la sua impresa era stata esaltata da radio e giornali. Esattamente tre anni dopo venne dato alle stampe Il giro del mondo in 80 giorni. Protagonista della storia è Phileas Fogg, un ricco signore londinese, riservato e dall’aria enigmatica, amante esasperato della puntualità e della regolarità. La sua pignoleria è tale che arriva a licenziare il suo vecchio domestico, colpevole di avergli portato l’acqua per la barba a una temperatura di 29° centigradi invece di 30°. Il romanzo ebbe un impatto immediato sul pubblico e fu fonte d’ispirazione per numerose imprese che di lì a poco fiorirono. Il primo tentativo fu della giornalista Nellie Bly che ripercorse le tracce del personaggio immaginario di Verne, portando a termine il giro in 72 giorni. Tanti altri dopo di lei presero a viaggiare per il mondo, in treno o con i mezzi più improvvisati (come la bicicletta), inaugurando quel fenomeno dei globetrotters che ebbe il suo periodo d’oro nel primo trentennio del XX secolo. Furono innumerevoli le trasposizioni del romanzo dal cinema alla televisione. Tra i film di maggior successo, quello diretto da Michael Anderson nel 1956 e con David Niven nel ruolo di Fogg, si aggiudicò cinque Oscar su un totale di otto nomination. Molto popolare tra i giovanissimi la serie animata Il giro del mondo di Willy Fog, una coproduzione nipponico-spagnola, trasmessa in Italia per la prima volta nel 1987.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora Santa Martina. Questa santa Vergine romana discendeva da celebre famiglia consolare. Rimasta orfana ancora in tenera età, si dedicò con tutto l’ardore della sua anima giovanile alle opere della cristiana pietà, distribuendo con la massima liberalità le ricchezze che i suoi le avevano lasciato in grande abbondanza. Non ci fu miseria che non soccorresse: nessuno mai bussò invano alla sua porta. Nei poverelli ella vedeva Gesù stesso, il Maestro Divino che aveva detto: “Quello che avrete fatto al minimo dei vostri fratelli, l’avrete fatto a me”. Martina, forma femminile del nome Martino, proviene dal latino Martinus che assume il significato di “dedicata a Marte”. Marte, in principio, era identificato come dio della primavera, della natura e della fertilità e solo in seguito venne associato in particolare alla battaglia e alla guerra. L’utilizzo del nome Martina, particolarmente apprezzato dai genitori italiani per le loro bambine a partire dall’inizio del XXI secolo, si può spiegare pertanto associandolo al significato di forza della giovinezza e della natura.

ACCADDE OGGI 1592 – Il Conclave sceglie come papa, dopo la morte di Innocenzo IX, Ippolito Aldobrandini, che assume il nome di Clemente VIII; 1595 – “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare viene rappresentato per la prima volta; 1649 – Re Carlo I d’Inghilterra viene decapitato; 1661 – Oliver Cromwell, Lord Protettore del Commonwealth d’Inghilterra, viene giustiziato ritualmente più di due anni dopo la sua morte, nel 12º anniversario dell’esecuzione del monarca da lui stesso deposto; 1847- La città californiana Yerba Buena cambia nome in San Francisco; 1873 – Verne pubblica “Il Giro del mondo in 80 giorni”; 1882 – Nasce Franklin Delano Roosevelt, protagonista della scena politica mondiale del Novecento e principale artefice dello sviluppo economico degli USA; 1889 – Il principe ereditario al trono dell’Impero austro-ungarico, arciduca Rodolfo, viene trovato morto con la sua amante, la baronessina Maria Vetsera, a Mayerling; 1933- Giuramento di Adolf Hitler nella posizione di cancelliere tedesco; 1948 – Il Mahatma Gandhi viene ucciso a New Delhi, da un fanatico induista, che ritiene Gandhi responsabile dell’indebolimento dell’India, a causa del pagamento del debito al Pakistan; 1962 – Palermo: Serafina Battaglia è la prima donna a infrangere il muro dell’omertà mafiosa. E lo fa per vendicare l’assassinio del figlio Salvatore. In tribunale rivela tutto quello che sa, indicando i nomi di assassini, mandanti ed esecutori; 1969 – i Beatles sul tetto della Apple Records; 2002 – Un bambino di tre anni, Samuele Lorenzi, è assassinato, nella frazione di Cogne in Valle d’Aosta, con 17 colpi inferti da un’arma contundente mai ritrovata. Chi ha ucciso Samuele? Questa domanda risuonerà, per anni, nelle case degli italiani, grazie anche alle decine di trasmissioni televisive, dedicate a questo caso. Nel maggio del 2008, la Corte di 
Cassazione riconosce definitivamente colpevole, la madre del piccolo, Anna Maria Franzoni; 2002 – Slobodan Milošević accusa il Tribunale per i crimini di guerra delle Nazioni Unite di un “attacco ostile e maligno” nei suoi confronti; 2003 – Il Belgio dà vita legale al matrimonio omosessuale; 2020 – Vengono accertati  i primi due casi di coronavirus covid-19 in Italia: a esserne colpita è una coppia di coniugi cinesi nel nostro paese per turismo. Verranno ricoverati e curati fino alla guarigione nell’ospedale Spallanzani di Roma. L’Italia chiude i collegamento aerei con la Cina.

PROVERBIO – Se l’ape gira di gennaio tieni da conto il granaio.

AFORISMA – Sul grande orologio del tempo c’è scritta una parola sola: ora (Miguel de Cervantes).

CONSIGLIO – Nei giorni più freddi dell’anno, tisane, tè e altre bevande calde come il latte con il miele possono essere un toccasana per la nostra temperatura corporea.









Print Friendly, PDF & Email