Almanacco 16 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Karol Wojtyla è eletto papa: “Anche non so se potrei bene spiegarmi nella vostra… la nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete!”. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione che ricorre ogni anno il 16 ottobre. Organizzata dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) allo scopo di sensibilizzare in merito al problema della fame nel mondo e della malnutrizione, fu celebrata, per la prima volta, nel 1981 e si è scelto il 16 ottobre in memoria anche del giorno in cui, nel 1945, venne fondata la FAO che opera proprio in questo settore. Ogni anno, in oltre 150 paesi, viene messo in risalto un tema, su cui vengono focalizzate diverse attività di sensibilizzazione.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia Santa Margherita Maria Alacoque. Vergine e umile, devotissima a Nostro Signore, entrata fra le monache dell’Ordine della Visitazione della beata Maria, corse in modo mirabile lungo la via della perfezione. Dotata di mistici doni e particolarmente devota al Sacratissimo Cuore di Gesù, fece molto per promuoverne il culto nella Chiesa. A Paray-le-Monial nei pressi di Autun in Francia, il 17 ottobre, si addormentò nel Signore. Margherita deriva dal greco antico margarites, che indicava la perla, e si diffuse particolarmente nel Medioevo in ambiti cristiani grazie al culto di santa Margherita d’Antiochia. La parola margherita ha col tempo cambiato il suo significato fino a indicare il fiore della margherita al quale oggi il nome viene generalmente associato. Margherita è anche una tradizionale torta delle feste preparata nel nord e centro Italia, che assume la forma del fiore omonimo quando viene tagliata a spicchi.

ACCADDE OGGI 1793 – La regina di Francia Maria Antonietta, sorella di Giuseppe II e Leopoldo II, viene ghigliottinata a Parigi; 1806 – Scoppia la guerra tra la Russia e l’Impero ottomano; 1813 – Battaglia di Lipsia: gli alleati della Sesta coalizione sconfiggono l’esercito napoleonico; 1817 – Nella Valle dei Re, in Egitto, viene scoperta la tomba del faraone Seti I; 1829 – In un ramo della linea ferroviaria Liverpool-Manchester si svolge la prima gara di velocità tra locomotive: vince la Rocket di Sir George Stephenson; 1834 – A Londra un incendio distrugge il Palazzo di Westminster; 1860 – A Locorotondo (cittadina in provincia di Bari), viene trovata nelle campagne un’icona Sacra raffigurante la Vergine Maria col Bambin Gesù, denominata Madonna della Catena, qualche anno dopo viene costruita una basilica in suo onore meta di tanti pellegrini nella città; 1882 – Negli Stati Uniti viene inaugurata la New York, Chicago and St. Louis Railroad (meglio nota come “Nickel Plate Railroad”), una delle prime grandi ferrovie nordamericane: con un percorso da New York a St. Louis collega ben 14 Stati USA e la provincia canadese dell’Ontario; 1902 – Primo utilizzo della comparazione delle impronte digitali da parte dell’investigatore francese Alphonse Bertillon; 1910 – Prima traversata della Manica in dirigibile; 1914 – Prima trasfusione di sangue della prima guerra mondiale, realizzata all’ospedale di Biarritz (Francia); 1923 – Walt e Roy Oliver Disney fondano la Walt Disney Company; 1934 – I comunisti cinesi di Mao Zedong iniziano la Lunga marcia; 1978 – Wojtyla è eletto papa: “Anche non so se potrei bene spiegarmi nella vostra… la nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete!”. Sono le prime parole da papa di Karol Wojtyla, eletto con il nome di Giovanni Paolo II. È il 264° pontefice della Chiesa cattolica e anche il primo non italiano dal lontano 1523 (fine del pontificato di Adriano VI, olandese di origine). L’esito del Conclave, inaugurato il 14 ottobre, tiene col fiato sospeso una gremitissima piazza San Pietro, colorata di bandierine con i colori del Vaticano e di fazzoletti bianchi; 1998 – A Londra viene arrestato il dittatore cileno Augusto Pinochet; 2000 – Il giornalista di Radio Radicale, Antonio Russo, viene ritrovato morto vicino Tbilisi (Georgia); 2001 – Durante l’Invasione dell’Afghanistan, aerei da guerra statunitensi bombardano per errore un campo della Croce Rossa Internazionale a Kabul

PROVERBIO – Da San Gallo ara il monte e semina la valle.

AFORISMA – Voglio cercare il mezzo di andare in Cielo per una via ben diritta, molto breve, una piccola via tutta nuova (Santa Teresa di Gesù Bambino)

CONSIGLIO – Per riutilizzare le bottiglie di plastica vuote, prima bisogna pulirle per bene e disinfettarle. È molto semplice: immergerle in una soluzione composta da un litro di acqua e quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Aumentare pure la dose di bicarbonato se i contenitori sono davvero molto sporchi. Risciacquare con acqua fredda.









Print Friendly, PDF & Email